giovedì 16 ottobre 2014

pc 16 ottobre - Dalla Palestina a Kobane

Appello del FPLP per un fronte rivoluzionario unificato di solidarietà con la lotta di Kobane contro l'ISIS

fplp_solidarietIl Fronte Popolare per la Liberazione della Palestina esprime la sua solidarietà con la resistenza dei curdi a Kobane che lottano per difendere se stessi e la loro comunità dal gruppo armato reazionario dell'ISIS, il cui ingresso nella nostra regione è stato facilitato e supportato dalle potenze imperialiste e dai loro lacchè.
Il compagno Khaled Barakat ha detto che "tutte le forze rivoluzionarie palestinesi e arabe dovrebbero unire i loro sforzi per sostenere la lotta della resistenza curda a Kobane contro l'ISIS e li suoi sostenitori imperialisti.
"Le popolazioni in Siria, Iraq e ovunque nella regione sono sotto attacco da parte dell'imperialismo - un attacco che arriva non solo attraverso bombardamenti aerei e occupazioni, ma anche attraverso il supporto di potenze regionali reazionarie, attraverso la promozione di settarismo, e attraverso gruppi armati reazionari che portano avanti un programma di caos settario. Essi hanno cercato di sostituire il conflitto centrale nella regione, quella dei popoli contro il sionismo e l'imperialismo, con il settarismo e l'imposizione di una massiccia violenza reazionaria contro i gruppi minoritari, che sono parte integrante della regione, mentre questi stessi gruppi armati reazionari non intaccano minimamente gli interessi dello stato sionista e delle potenze imperialiste. Questi attacchi hanno avuto luogo in contemporanea con l'ultimo assalto genocida sionista contro il popolo palestinese a Gaza. "Noi siamo con il popolo della Siria che difende la propria unità contro ogni tentativo di dividere forzatamente il paese e saccheggiare le sue risorse a beneficio dell'imperialismo. Questo è l'obiettivo dell' ISIS e dei suoi alleati ", ha detto Barakat.
"Oggi, i combattenti curdi, donne e uomini, lottano per la loro libertà e la loro vita contro questi gruppi reazionari, la cui presenza nella regione è stata equipaggiata, armata e sostenuta dall'imperialismo e dai suoi alleati e agenti nella regione. Non è un caso e nemmeno un mero simbolismo che l'ISIS stia attaccando Kobane oggi con le armi degli Stati Uniti ", ha detto Barakat. "In particolare, il ruolo delle donne combattenti della resistenza curda a tutti i livelli di lotta e di leadership rappresenta un esempio eroico di sacrificio."
"Si deve inoltre rilevare che il ruolo dello Stato e del governo turco, uno dei maggiori partner commerciali di Israele e un alleato militare fondamentale degli Stati Uniti, è stato quello di favorire l'ingresso di questi gruppi armati reazionari (ISIS e altri) che ora attaccano Kobane in Siria. Allo stesso tempo, negli ultimi giorni, decine di manifestanti curdi sono stati uccisi dalle forze armate dello Stato turco. La cosiddetta 'zona di sicurezza', voluta fortemente da Francia e Turchia, e gli attacchi aerei degli Stati Uniti e dei suoi alleati, non sono altro che una copertura per l'ingresso dell'imperialismo nella regione. L'unica vera sicurezza può essere garantita solo dalla lotta popolare e di resistenza, non dagli eserciti imperialisti e dall'aviazione ", ha detto Barakat.
Per molti anni, i combattenti palestinesi in cerca di libertà hanno lottato nella stessa trincea con combattenti curdi. "C'è una lunga storia di sostegno dai rivoluzionari palestinesi per i combattenti per la libertà curdi. Condividiamo un nemico comune: l'imperialismo. E anche noi condividiamo il nemico comune dei gruppi reazionari settari armati, come l'ISIS, che sono, andando al nocciolo, una creazione e conseguenza dell'imperialismo e delle sue occupazioni e dell'egemonia sulla regione. I regimi arabi reazionari, in particolare l'Arabia Saudita e Qatar, hanno svolto un ruolo importante nell'incoraggiare, armare e diffondere questa minaccia contro i popoli della regione ", ha detto Barakat.
"Nessuna soluzione o assistenza per la nostra regione verranno da eserciti imperialisti o attacchi aerei imperialisti. Queste forze hanno portato soltanto terrore, settarismo, reazione, e morte ovunque vadano. E' la lotta dei nostri popoli uniti che può confrontarsi e raggiungere la vittoria sull'imperialismo e sul sionismo, le fonti primarie di terrore nella regione, e sulle malvagie forze reazionarie che cercano di mantenere la loro egemonia e saccheggiare le risorse del nostro popolo, " ha detto Barakat.

Nessun commento:

Posta un commento