venerdì 10 ottobre 2014

pc 10 ottobre - "MOS MAIORUM" DAL 13 OTTOBRE IN EUROPA SCHEDATURA DI MASSA FASCISTA E RAZZISTA CONTRO I MIGRANTI... NEL RUOLO DI CAPOFILA IL GOVERNO ITALIANO DI RENZI

L’hanno battezzata “Mos Maiorum”, letteralmente “costume degli antenati”, con riferimento a un principio cardine della morale tradizionale degli antichi romani. Partirà lunedí prossimo e durerà fino al 26 ottobre. Il tempo necessario per avere un quadro reale del fenomeno. È una grande operazione di polizia sugli immigrati irregolari, clandestini, in attesa di asilo politico. Una schedatura di massa per trasformare i clandestini in cittadini in attesa di lavoro, di assistenza umanitaria del paese che accetta di accoglierli.

Per la prima volta, le polizie degli Stati membri della Comunità Europea, coordinate dall’Italia, lanceranno una offensiva comune contro i trafficanti di immigrati. Al termine di «Mos Maiorum», si dovrebbe avere «un quadro chiaro e aggiornato della situazione riguardante l’area operativa, il modus operandi, le tendenze principali e i possibili cambiamenti rapidi del fenomeno».

Sempre di più la gestione dei flussi migratori irregolari sta diventando un problema che coinvolge anche i paesi del Nord Europa, non solo quelli rivieraschi, come l’Italia, che fronteggiare in prima linea i flussi migratori che arrivano dall’Africa o dal Medio ed Estremo Oriente.

Proprio nelle settimane scorse il governo tedesco ha fatto sapere di aver raggiunto il tetto massimo dell’accoglienza per i rifugiati politici, chiedendo agli altri Paesi europei di farsi carico del problema. Mentre paesi come l’Italia chiedono alla Comunità Europea di affrontare insieme il problema dell’accoglienza dei clandestini. Che stanno quasi per raggiungere la soglia dei 150.000 (sono 145.381) giunti in Italia dal primo gennaio di quest’anno a ieri.

La decisione di dar vita a «Mos Maiorum», attività di «prevenzione, repressione, e analisi», nasce dalla necessità di riempire un vuoto di conoscenza. Con l’apertura delle frontiere dentro i confini dell’Europa di Schengen, la dimensione della mobilità interna di uomini e donne è un dato empirico, mancando punti di riferimento reali per determinare la dimensione quantitativa del fenomeno.

Le operazioni di polizia che partiranno da lunedí serviranno appunto a riempire questi vuoti. E dunque, assisteremo ad «operazioni di controllo lungo le principali rotte di immigrazione illegale (all’interno dello spazio Schengen e alle frontiere».

Nei documenti di «Mos Maiorum» vengono elencate le informazioni che dovranno essere raccolte: «Dove e a che ora sono stati intercettati i clandestini. Eventualmente su quali mezzi di trasporto si trovavano. Quali nazionalità dichiarano. L’età, il sesso e quando è attraverso quale frontiera sono entrati in Europa». E ancora: «Bisogna specificare se i clandestini hanno esibito documenti falsi-falsificati di viaggio poi sequestrati. O se hanno chiesto asilo». E sul viaggio di trasferimento, occorre raccogliere il maggior numero di informazioni sulle organizzazioni di trafficanti di clandestini, sul prezzo del biglietto di viaggio pagato per raggiungere l’Europa».
Un database utile per la comprensione del fenomeno, ovvero per le politiche da adottare per fronteggiare l’emergenza dei flussi migratori che continuano a premere sull’Europa. I teatri di guerra e di conflitti che si avvicinano sempre di più all’Europa, come la Siria, l’Iraq e la Turchia che producono centinaia di migliaia di profughi che cominciano a premere per trasferirsi in Europa.


See more at: http://forum.chatta.it/politica/8283842/-allarme-immigrati-l-europa-scheda-tu.aspx#sthash.42oBhA5v.dpuf

Nessun commento:

Posta un commento