venerdì 26 settembre 2014

pc 26 settembre - Riccardo Magherini, un altro omicidio di Stato coperto e giudicato dallo Stato

Caso Magherini, chiuse le indagini: omicidio colposo.
Gli indagati erano 11 ma l'avviso riguarda 4 carabinieri e 3 soccorritori. Per i militari inizialmente era stata ipotizzata l'accusa più grave di omicidio preterintenzionale

   
Chiusa l'indagine sulla morte di Riccardo Magherini, il quarantenne morto a Borgo San Frediano, a Firenze, nella notte tra il 2 e il 3 marzo scorso, durante un arresto da parte dei carabinieri. Gli indagati erano 11 ma l'avviso di conclusione indagini riguarda soltanto 7 di loro: i quattro carabinieri che intervennero e i tre volontari della prima ambulanza. L'ipotesi di reato è omicidio colposo, non l'accusa più grave di preterintenzionale come aveva ipotizzato in un esposto la famiglia di Riccardo Magherini.
Video: Le ultime grida: "Aiuto, sto morendo"
Il pm Luigi Bocciolini contesta ai 7 "di aver concorso in cooperazione colposa fra loro a determinare la morte di Magherini avvenuta per arresto cardio respiratorio, per intossicazione acuta da cocaina associata a un meccanismo asfittico", quindi in particolare ai carabinieri è contestato di averlo tenuto prono a terra premendo sulla regione scapolare e sulle gambe dopo averlo immobilizzato non senza difficoltà e ammanettato. Questa azione secondo le ipotesi di accusa è stata imprudente e tale da ridurre la dinamica respiratoria. Inoltre è ritenuta non conforme a una direttiva emanata dal comando generale dell'Arma il 30 gennaio 2014 in materia di arresti. Secondo la ricostruzione i carabinieri sono arrivati sul posto all'1.20 circa.
Quanto al personale dell'ambulanza inviata dal 118 e giunta all'1.33 viene contestato l'omicidio colposo per non aver effettuato alcuna valutazione dei parametri vitali dell'arrestato e per non aver preso nessuna iniziativa per facilitare la dinamica respiratoria.
Domani, al cimitero di Soffiano, sarà celebrata la cerimonia per la sepoltura del corpo del quarantenne, ex calciatore delle giovanili viola. La salma è stata restituita alla famiglia la scorsa settimana.

Nessun commento:

Posta un commento