mercoledì 24 settembre 2014

pc 24 settembre - "GLI AFFARI D'ORO" ITALIA-INDIA

Finmeccanica, arrestato in India Khaitan: “Tangenti sugli elicotteri AgustaWestland”

Quello dell'avvocato e uomo d'affari indiano è il primo arresto avvenuto nel Paese orientale nell’ambito della commessa dei 12 AW-101 bloccata dal ministero della Difesa. Secondo l'accusa, l'uomo avrebbe riciclato una significativa parte di 21 milioni di euro destinati a beneficiari indiani fra cui l’ex comandante dell’Aeronautica militare indiana, S.P.Tyagi. Nei suoiconfronti e del britannico Christian Michell, il gip di Busto Arsizio aveva emesso in luglio un mandato di arresto europeo

Finmeccanica, arrestato in India Khaitan: “Tangenti sugli elicotteri AgustaWestland”
In particolare lo si sospetta di aver agito, d’intesa con gli intermediatori Carlo Gerosa e Guido Haschke, per riciclare una significativa parte di 21 milioni di euro destinati a beneficiari indiani fra cui l’ex comandante dell’Aeronautica militare indiana, S.P.Tyagi, ed alcuni suoi cugini. Nei confronti di Khaitan e del cittadino britannico Christian Michell, il gip di Busto Arsizio ha emesso in luglio un mandato di arresto europeo dopo il quale l’avvocato indiano è stato dichiarato latitante.
L’avvocato indiano si è detto ripetutamente estraneo ai fatti, ma il Tribunale del Riesame di Milano ha respinto in agosto un suo ricorso confermando l’ordine di arresto, respingendo l’eccezione presentata dalla difesa su una carenza di giurisdizione da parte italiana, e ribadendo il ricorrere sia del pericolo di fuga che della reiterazione del reato. Dopo l’arresto di ieri Khaitan è stato presentato ad un giudice di New Delhi che ha disposto per lui sette giorni di custodia giudiziaria.

Nessun commento:

Posta un commento