sabato 13 settembre 2014

pc 13 Settembre - STRAGE SULLA SPIAGGIA DI GAZA, I PALESTINESI NON DIMENTICANO IL SANGUE VERSATO DEI FIGLI DEL POPOLO - VERSO LA MANIFESTAZIONE NAZIONALE DEL 27 SETTEMBRE A ROMA

La strage sulla spiaggia di Gaza ricordata con bambini sopravvissuti



Giovani parenti dei quattro bambini uccisi dai bombardamenti israeliani mentre giocava a calcio su una spiaggia nel mese di luglio giocare il loro gioco che è stato violentemente interrotta, il 7 settembre (Joe Catron) 
Domenica sera, appena il sole era scivolato dietro il Mar Mediterraneo, i membri della famiglia Bakr, un clan tentacolare di pescatori del campo profughi di Gaza City beach, si sono  raccolti con centinaia di sostenitori sulla spiaggia accanto al porto di Gaza.
La loro azione commemorava la vita di  Ismail Muhammadm Subhi Bakr, nove anni, Ahed Atef Ahed Bakr, dieci anni, Zakariya Ahed Subhi Bakr, dieci anni e  Muhammad Ramez Ezzat Bakr, undici anni.
Tutti e quattro sono stati uccisi in attacchi israeliani mentre giocavano a calcio sulla spiaggia il 16 luglio. La prima esplosione ha ucciso Ismail mentre correva per recuperare una palla. Ahed, Zakariya e Muhammad sono morti nella seconda esplosione.
I proiettili israeliani che terminavano la loro vita hanno colpito la spiaggia direttamente dietro una fila di alberghi che, a metà luglio, ospitava molti dei giornalisti stranieri allora presenti a Gaza.
Insieme con dichiarazioni di membri della loro famiglia e la pittura di murales colorati sul sito dell’omicidio dei ragazzi, l’evento comprendeva anche una partita di calcio, destinata a completare quella interrotta da esplosioni letali quasi due mesi fa.
“Non era mai finita,” Bayan al-Zumaili del Gruppo Safadi, l’organizzazione giovanile che ha lavorato con la famiglia Bakr per organizzare l’evento, ha detto a The Electronic Intifada. “Così abbiamo deciso di completarla con i superstiti del massacro.”
Al-Zumaili, un medico che si è laureato presso l’Università islamica di scuola medica di Gaza due mesi fa, volontario nel reparto di chirurgia dell’ospedale al-Shifa durante l’offensiva di 51 giorni di Israele contro la Striscia di Gaza, che si è conclusa in un cessate il fuoco a tempo indeterminato il 26 agosto .

Assistito dai giornalisti
Fino  al 25 agosto, gli attacchi israeliani avevano ucciso almeno almeno 2.168 palestinesi nella Striscia di Gaza, tra cui 521 bambini, secondo al-Mezan Center di Gaza per i diritti umani.
Il numero di decessi di bambini è salito ad almeno 523, con la morte di Ziyad al-Reefi, di nove anni, il 1 ° settembre, e Rahfat Abu Jame, cinque anni, il martedì. Entrambi morti successivamente a lesioni dovute ad  attacchi israeliani.
La uccisione dei ragazzi Bakr nel mese di luglio ha attirato un’ampia attenzione non solo perché un solo incidente ha causato la morte di quattro giovani della stessa famiglia – uno scenario ripetuto numerose volte durante l’assalto – ma anche perché hanno avuto luogo così vicino a dove tanti giornalisti alloggiavano.
Testimonianze del massacro da giornalisti come Sara Hussein di AFP, Peter Beaumont del The Guardian, Tyler Hicks, e William Booth del The Washington Post hanno raggiunto un pubblico molto più grande rispetto a resoconti di prima mano di uccisioni di massa simili fatte altrove.
NBC ha velocemente ritirato dalla Striscia di Gaza il suo corrispondente Ayman Mohyeldin, che ha twittato: “Minuti prima che venissero uccisi a un passo dal nostro hotel, tiravo calci a una palla con loro”  la rimozione della NBC del loro corrispondente straniero è stato attribuito da molti  alla sua copertura schietta sui morti palestinesi sui social media ed è stato ampiamente criticato da altri giornalisti.
Mentre molti giornalisti hanno assistito agli omicidi, alcuni hanno anche aiutato ad evacuare tre sopravvissuti dalla spiaggia e hanno dato loro il primo soccorso all’interno dell’hotel al-Deira.
“Ci hanno presi di mira sapendo che eravamo bambini, mentre giocavamo una partita di calcio sulla spiaggia, ha detto un sopravvissuto agli attacchi missilistici di Israele, di undici anni, Motasem Bakr, domenica. “La resistenza era sulle frontiere a combatterli, non qui a giocare a calcio.”
“A un ufficiale israeliano non piaceva l’idea dei bambini che giocano”, ha aggiunto.

Al posto dei martiri
Secondo Defence for Children International – Palestine, Ismail, Ahed, Zakariya e Mohammed sono stati dichiarati morti al loro arrivo all’ospedale al-Shifa.
“Le forze israeliane continuano a colpire e uccidere bambini e civili su una base quotidiana, rendendo le dichiarazioni militari israeliane, che sostengono che queste morti sono errori tragici, semplicemente senza senso,” Il direttore esecutivo del DCI-Palestine  Rifat Kassis ha detto in una dichiarazione il giorno successivo: “Il bilancio delle vittime tra i bambini è ora giunto al suo punto più alto in cinque anni.”
Insieme ad altri due sopravvissuti all’attacco, Motasem si è unito ad altri tre ragazzi della famiglia Bakr e sei altri del quartiere devastato di Shujaiya, sul bordo orientale di Gaza City, per continuare la partita di calcio che non avevano mai finito il 16 luglio.
“Al posti dei martiri che non hanno potuto partecipare, abbiamo portato dei sopravvissuti al massacro di Shujaiya per completare la partita al posto loro”, ha detto al-Zumaili.
Decine di palestinesi sono morti nel corso dei giorni di bombardamenti israeliani, degli attacchi aerei e delle sparatorie a Shujaiya a metà luglio. I bombardamenti hanno ridotto gran parte del quartiere in macerie.
Dal momento del cessate il fuoco del 26 agosto, le aree duramente colpite come Shujaiya, Beit Hanoun e Khuzaa  a volte sembravano accampamenti militari; le loro strade principali con le tende erette a  lutto delle famiglie per ospitare persone in lutto e quelli che offrono le loro condoglianze.
Mentre le famiglie piangono le loro perdite, e i palestinesi feriti soccombono alle loro ferite, il continuo processo di Gaza di lutto collettivo continuerà, a volte nella riflessione cupa di tende a lutto, a volte nella semplice gioia di una partita di calcio serale sulla spiaggia.

Nessun commento:

Posta un commento