giovedì 4 settembre 2014

pc 4 Settembre - Primo giorno di protesta anti-Nato: appare il Blocco Rosso


Immagini e stralci da alcuni giornali borghesi della prima giornata di "rodaggio" contro il summit Nato a Newport in Galles. Mentre le principali potenze imperialiste e i loro alleati, in una cittadina iper-militarizzata, discutono su come intervenire militarmente in Medio Oriente ed Ucraina, gli anti-imperialisti, i comunisti e i rivoluzionari marciano nella cittadina gallese supportati dalla popolazione locale:

AGGIORNAMENTO ORE 22:00



Subito dopo la marcia di protesta di Newport, un'altra manifestazione ha avuto luogo al di fuori del castello di Cardiff dove i leader dei paesi Nato si stanno dirigendo per la cena. Circa 400 manifestanti assediano il castello e le protezioni metalliche installate dalle autorità diverse settimane fa che hanno reso la piccola capitale scozzese una grande zona rossa. Ci sono stati dei tafferugli tra manifestanti e polizia che ha arrestato 4 manifestanti:


Un ragazzo di 21 anni di Cambrige per offesa a pubblico officiale e possesso di arma offensiva
Una donna di 49 anni di Cardiff per ostruzione alla polizia e tentativo di evitare un arresto
Una ragazza di 24 anni di Cardiff per ostruzione ad un agente di polizia
Un uomo di 54 anni per violazione della pace





fonte: http://www.bbc.com/news/uk-wales-south-east-wales-29063237


ORE 20:00

Stralci da un articolo de The Guardian:

Al campo della pace in Tredegar Park, i manifestanti provenienti dal Regno Unito e dal resto del mondo hanno cominciato ad arrivare numerosi.
Darren Carnegie, da Glasgow, che è stato in campeggio con suo padre, Andrew, e il cane Grazia, ha detto di non aver trovato nessuno a Newport che sostenesse il summit. "Semplicemente non è voluto qui," ha detto.
Più di 1.000 persone si sono unite in una marcia a Newport Sabato scorso. Il leader del partito dei Verdi in Galles, Pippa Bartolotti, ha detto:. "Quando abbiamo marciato durante il fine settimana, bambini e nonne sono venuti fuori dalle loro case e si sono uniti a noi, credo che in realtà la Nato potrebbe averci fatto un favore venendo qui abbiamo fatto tante amicizie e contatti "





Nel frattempo, lo sforzo di sicurezza intorno a Newport e Cardiff ha continuato ad aumentare.
Quasi 10.000 agenti di polizia, molti dei quali indossa berretti di edizione speciale con luci blu- che sono chiamati a guardare in maniera non minacciosa, ha detto un portatore - sono stati redatti  per combattere la minaccia di un attacco terroristico e, nel caso che la marcia di Giovedi diventasse brutta.
Sono di guardia a tutti gli ingressi a Newport e Cardiff, dove un banchetto di lavoro si terrà Giovedi sera. Pattugliano le città a piedi, a cavallo, in bicicletta, in elicotteri e ogni tipo di auto marcato e non marcato a disposizione.
La polizia ha anche requisito siti tra cui un campo di rugby dei Dragoni 'a Newport Gwent - dove sono stati visti alcuni ufficiali che trascorrevano il tempo in vista del main event lanciando un pallone e un frisbee.
Il Consiglio di Cardiff ha detto Mercoledì che le zone della capitale sarebbero state "bloccate" da parte dei servizi di sicurezza Giovedi mattina presto.
Il consiglio comunale ha messo in chiaro che non stava guidando le misure, che sono state criticate da alcuni residenti come sopra le righe.

http://www.theguardian.com/world/2014/sep/03/newport-businesses-police-protesters-nato-summit

Stralci da un articolo de Walesonline:

Manifestanti anti-Nato a Newport sono arrivati ​​al cordone di acciaio che proteggere i leader mondiali riuniti al Celtic Manor Resort per il vertice Nato. 
I manifestanti lasciano il cordone di protezione in acciaio presso il resort per presentare messaggi di pace ai leader mondiali...
Centinaia di persone del luogo si sono riversati lungo la strada per guardare il passaggio della protesta lungo Chepstow Road, manifestazione forte di 500 partecipanti. 
Forti slogan sono scoppiati quando il corteo è arrivato al cordone, dove decine di persone si sono ammassate contro la recinzione barriera d'acciaio. 
Il loro sound è stato ripreso da batteristi di protesta come il corpo principale arrivati​​, mentre altri hanno soffiato fischi penetranti e gridando "Welfare non guerra" attraverso megafoni. 
La polizia in tenuta antisommossa e caschi guardavano giù da un terreno più elevato. 
Diversi manifestanti sono stati poi autorizzati ad attraversare il cordone per le loro presentazioni di pace dentro. 
I manifestanti sono partiti dal centro di Newport a pranzo in una manifestazione pubblica di opposizione al vertice Nato. 
Con il più grande raduno di leader mondiali che abbia mai messo piede in Galles in corso presso il resort Celtic Manor i manifestanti hanno fatto tre migliadi  trekking alla sede come parte di una protesta pacifica pre-pianificata. 
Fino a 500 manifestanti si sono messi in marcia pacifica quasi con un'ora in ritardo. 
Affiancato da due elicotteri della polizia la marcia era ben al di sotto del delle stime di 2500 manifestanti

Un piccolo contingente porta fiori, poesie e lettere da Newport al centro della sede del Vertice a capo di una marcia di protesta forte di 500 persone. 

Ma dopo essere stati lasciati passare attraverso l'alto cordone di sicurezza per rendere i loro regali, uno del piccolo gruppo ha fatto un doppio "arresto del cittadino" quando la delegazione di due uomini inviati a riceverli ha rifiutato di rivelare i loro nomi. 
Pippa Bortolotti, un attivista No Nato e leader del partito dei Verdi in Galles era presente. Ha detto: "I ​​due uomini sono stati consegnati alla polizia, uno era con il Ministero degli Interni e non aveva neanche la carta d'identità. 
"L'altro era con il Ministero degli Esteri e del Commonwealth e ha appena detto 'Puoi chiamarmi Dave'. Beh, questo non è abbastanza buono. 
"Abbiamo fatto "l'arresto di un cittadino verbale" e consegnato alla polizia, che erano nelle vicinanze, e non hanno fatto assolutamente nulla, è stato disgustoso. 
In precedenza il gruppo aveva consegnato lettere di pae e un bouquet di fiori bianchi che simboleggia la pace, verso i due uomini. Portava il messaggio 
"Cara Nato, c'è più potenza nella pace che in guerra. Mettere prima la piccola persona." 
I manifestanti hanno organizzato un display da fermo per i media, prima di partire per confrontarsi con i leader mondiali tre miglia di distanza. 
Striscioni con messaggi come 'Nucleare NATO No grazie' e ​​'Stop NATO' sono stati visti alla manifestazione
Un piccolo nucleo di personaggi vestiti di nero con i volti mascherati da sciarpe rosse che trasportano una falce gialla portava uno striscione comunista "Red Block". Tutti gridavano  che il presidente degli Stati Uniti e il Primo Ministro del Regno Unito sono terroristi e le centinaia di persone del luogo si è rivelato lungo il percorso per vedere il corteo passare lungo Chepstow Road. 
Quando i manifestanti sono arrivati ​​al cordone d' acciaio che protegge la riunione dei leader mondiali al Celtic Manor Resort, forti slogan sono scoppiati e decine di persone hanno martellato contro la recinzione di acciaio producendo un rumore clamoroso. 



Le proteste finora sono state pacifiche con la Polizia NATO ha fatto solo un arresto durante la notte. 
Un uomo di 57 anni dalla zona di Newport è stato arrestato nelle prime ore di questa mattina per il possesso di un' arma offensiva. E 'stato portato alla stazione di polizia Ystrad Mynach e rimane in custodia della polizia assistito dagli gli ufficiali per le loro indagini.

Nessun commento:

Posta un commento