giovedì 31 luglio 2014

pc 31 luglio - La giunta Pisapia sempre meno solidale e verso la deriva securitaria...

Bilancio, c'è l'accordo a Palazzo Marino: più fondi ai vigili urbani, meno agli stranieri

I 400mila euro inizialmente destinati agli immigrati saranno invece dirottati sulla polizia locale.
di Giambattista Anastasio


Milano, 31 agosto 2014 - Ora per l’approvazione del Bilancio di previsione 2014 del Comune c’è una data certa: il via libera del Consiglio comunale arriverà nelle prime sedute di settembre. Effetto dell’accordo raggiunto dall’assessore Francesca Balzani e dai partiti del centrosinistra con l’opposizione: Forza Italia, Lega Nord, Nuovo Centrodestra e Fratelli d’Italia, nessuno escluso. Nella serata di ieri, ormai al termine dell’ennesima giornata di consultazioni, il Pd ha infatti deciso di dare voto favorevole ad alcuni degli emendamenti del centrodestra, quelli preventivamente concordati tra l’assessore e i capigruppo. Tale disponibilità ha quindi convinto l’opposizione a ritirare la maggior parte degli oltre 600 emendamenti in origine presentati alla delibera per salvarne solo pochi da discutere, come detto, nelle prima sedute di settembre, quando è previsto il voto. L’emendamento della Lega ha però provocato una spaccatura all’interno della maggioranza di centrosinistra: il Pd e Basilio Rizzo hanno votato a favore, Sel ha invece deciso di astenersi, nel caso di Mirko Mazzali e di Ines Quartieri, o di votare contro, nel caso di Luca Gibillini, seguito anche dal radicale Marco Cappato. Tra gli astenuti Anita Sonego della «Sinistra per Pisapia», il socialista Roberto Biscardini, Elisabetta Strada della «Lista civica per Pisapia» e Mattia Calise del M5S.

Che ha ottenuto il Carroccio? Che 400mila euro inizialmente stanziati alla voce «inclusione sociale», vale a dire destinati agli immigrati, fossero invece dirottati sulla polizia locale, a finanziamento degli straordinari degli agenti ma anche della manutenzione dei mezzi e dell’acquisto di dotazioni di servizio. «Una vittoria politica, la nostra — commenta Luca Lepore —: abbiamo dato di più a chi finora ha ricevuto poco, i nostri ghisa, e tolto a chi, secondo noi, finora aveva invece ricevuto di più, gli immigrati residenti in città. Nelle scorse settimane siamo poi riusciti ad ottenere agevolazioni sull’Imu, a sventare il rischio molto concreto che anche i mezzi non inquinanti dovessero pagare Area C e a far stanziare fondi per il collegamento Buccinasco-Lorenteggio. Siamo contenti dell’apertura dimostrataci dalla maggioranza, per noi la partita del Bilancio può finire qui». E alla medesima conclusione sono arrivate le altre forze di opposizione. Fratelli d’Italia ha ottenuto 200 mila euro di risorse aggiuntive da destinare agli anziani e ai disabili, oltre a 100mila euro da riservare ancora alla polizia locale: 500mila euro la somma complessiva per i ghisa. «Risultati concreti e importanti» sottolinea Riccardo De Corato. In questo caso le risorse sono state reperite attingendo dal capitolo della manovra relativo alla «gestione finanziaria» del Comune. Il Nuovo Centrodestra ha invece ottenuto 60mila euro da destinare alle associazioni di volontari che operano in tribunale, Sel si è astenuta anche in questo caso. Infine Forza Italia, ultimo partito a cedere: incassato il via libera all’aumento delle risorse per i disoccupati, gli esercizi commerciali colpiti dalla crisi e per la manutenzione delle aree cani. 
Lamberto Bertolè, capogrupppo del Pd in Consiglio comunale, è soddisfatto: «Questo accordo consente di avere tempi certi per l’approvazione del Bilancio 2014, dall’inizio di settembre potrà così diventare operativa la parte della delibera che consente di dare servizi e restituire risorse ai milanesi e di fare investimenti. Gli emendamenti accolti — sottolinea infine Bertolè — non comportano un aumento della spesa, come concordato in aula all’inizio dei lavori».
giambattista.anastasio@ilgiorno.net

..... MA PISAPIA FA' DI PIU' E VERSO EXPO 2015 RAFFORZA IL LEGAME COL GENOCIDA ISRAELE, CHE E' IL CONVITATO DI PIETRA PER L'EVENTO, E NE DIFENDE I SIMBOLI

Nessun commento:

Posta un commento