lunedì 7 luglio 2014

pc 7 luglio - La guerra popolare nel Manipur contro l'oppressione indiana

Evitare di dare sfumatura comunale all'incidente di Mamangching: maoisti Manipur


Imphal, 20 giugno: Il proscritto Partito comunista maoista del Manipur in un comunicato stampa firmato dal suo Segretario per la Propaganda, Nonglem Meitei, ha dichiarato che una squadra composta da membri del Comitato centrale del partito, in consultazione con i leader delle diverse comunità sta cercando di portare una soluzione amichevole nella controversia per la terra in corso tra Mamangching di Thoubal District e le aree circostanti.
La controversia in corso è causa del silenzio assordante mantenuto da coloro che sono al potere dello stato, dice la nota. La politica del voto viene riprodotta prendendo le parti di una particolare comunità da pochi leader, ha detto. Inoltre, il partito ha lanciato un appello al popolo di non dare una sfumatura comunale all'incidente, aggiungendo che si dovrebbe trattare la cosa come una piccola disputa tra due villaggi vicini. È davvero un peccato che poche persone di vedute ristrette stiano cercando di far divampare la questione per il loro tornaconto politico.

Il partito ha ribadito il suo precedente appello a celebrare la Giornata internazionale dei popoli indigeni di tutto il mondo, il 9 agosto, un appello a tutte le comunità a dare cooperare affinché il festival abbia successo. Ha inoltre lanciato un appello per mantenere la tranquillità e per evitare di indulgere in qualsiasi azione che possa innescare inutili tensioni tra le comunità indigene. Le incomprensioni che si sono verificate in passato tra le comunità sono nate a causa delle politiche di divisione dello Stato indiano. Vi è la necessità di sviluppare una contro-strategia nel movimento rivoluzionario del Manipur. Per questo, è necessario uno sforzo congiunto da parte degli intellettuali e delle organizzazioni della società civile, dice la nota. La suddetta festa indigena dovrebbe servire da piattaforma comune per tutte le comunità di Manipur, ha aggiunto.

Nessun commento:

Posta un commento