domenica 15 giugno 2014

pc 15 giugno - Torino - voci di donne contro la violenza di Stato in Val Susa

Il 14 giugno 2014 si terrà a Susa, presso il salone Rosaz un convegno/incontro sulla Violenza di Stato, di cui sono stati e continuano ad essere vittima cittadini innocenti.
Un gruppo di donne della Val di Susa, che si sono chiamate Le Alvà della Clarea (”il lievito della Clarea ”), hanno deciso di organizzare l’evento al fine di incontrare e confrontarsi con madri, sorelle, compagne di vittime della violenza di Stato e anche di quella di stampo politico. Mettendo a confronto le loro dolorose esperienze con quelle difficili della Valle di Susa.
Queste donne valsusine, di diversa provenienza – sia culturale che anagrafica – hanno lavorato insieme per fare in modo che anche la Valle di Susa possa confrontarsi con altre realtà e altri territori su un problema che sta diventando sempre più dilagante e assolutamente inaccettabile.
L’evento rappresenterà un’opportunità per analizzare un modus operandi di cui le Foze dell’Ordine sono il braccio armato, guidato da un potere repressivo e pericoloso. Dal confronto delle varie esperienze, si tenterà di produrre consigli, suggerimenti e soprattutto proposte (anche pratiche) al fine di evitare il ripetersi delle tragiche vicende accadute.
Faranno da corollario al convegno di sabato 14, la giornata di sabato 31 maggio (giornata benefit) e quella di domenica 15 giugno.
Vi attendiamo numerosi!


Le Alvà della Clarea presentano:
Voci di donne sulla violenza di stato.
Programma
31maggio: ore 14.00 incontro a Giaglione (Braida) e passeggiata verso i Mulini per collocazione targa 19 luglio 2013.
ore 18.00 Presidio s.didero, incontro con Marta
ore 19.30 Polivalente s.didero Apericena musicale BENEFIT (per iniziativa del 14 e 15 giugno) con La Coppia d’Assi e concerto di Atropina ed Egin
14 giugno: ore 18.00 appuntamento in Piazza d’Armi a Susa e avvio verso il salone “Rosaz”, sede del convegno.
ore 19.00 Apericena a cura dei Fornelli in Lotta
ore 20.30 CONVEGNO VOCI DI DONNE SULLA VIOLENZA DI STATO con la partecipazione delle madri, sorelle, familiari delle vittime di violenze politiche e di Stato, e delle donne della Valle di Susa.
15 giugno: ore 11.00 appuntamento in piazza a Giaglione, pranzo al sacco e chiaccherata con le ospiti.
Ore 16.00 spettacolo della compagnia TIR LAB di Lucia Falco
Spettacolo: “ TUNNEL:sinfonia a 5 voci”
Passeggiata in Val Clarea
Saranno gradite ospiti del convegno:
Lucia Uva, Ilaria Cucchi, Rosa Piro, Stefania Zuccari, Raimonda Gugliotta, Mariella Zotti, Maria Ciuffi, Domenica Ferulli, Grazia Serra, Haidi Giuliani.
Parteciperanno inoltre:
Marco Preve (scrittore e giornalista), Cecilia Verniano (antropologa), Valentina Colletta (avvocata),
associazione ACAD, associazione MADRI DI ROMA CITTA’ APERTA
E….. le donne della nostra Valle!
L’evento sarà seguito da TG NO TAV La Maddalena,TG Vallesusa
info: 3459144710
pagina FB: Voci di donne sulla violenza di stato

Nessun commento:

Posta un commento