martedì 20 maggio 2014

pc 20 maggio - BERGAMO - nessun spazio ai fascisti!


From: I Ribelli della Montagna ribellidellamontagna@inventati.org
Rovetta e Lovere: lunedì 19 sit-in a Bergamo per chiedere la revoca dell'autorizzazione delle commemorazioni fasciste

L'Anpi provinciale Bergamo e il Comitato Antifascista Bergamasco hanno indetto per la giornata di lunedì 19 alle ore 18 un sit-in davanti alla prefettura per chiedere la revoca immediata dell'autorizzazione delle commemorazioni fasciste di Lovere e Rovetta e presentare un esposto alla Procura della Repubblica.
Ribelli della Montagna parteciperanno e invitano caldamente tutta la cittadinanza sensibile antifascista a partecipare per esprimere in maniera forte e decisa il proprio dissenso a questa aberrante scelta e per chiedere le motivazioni che hanno indotto Prefetto e Questore ad autorizzare una palese violazione della Costituzione in concomitanza peraltro con la giornata elettorale. 

In vista delle commemorazioni del weekend succesivo invece, comunichiamo che l'assemblea ProvinciaLotta ha indetto per sabato 24 maggio un presidio in piazza XIII Martiri a Lovere atto a contrastare con ogni forza la presenza in piazza di reduci della Rsi, fascisti e naziskin capitanati dal prete in camicia nera.
«La loro ideologia - si legge nel comunicato di ProvinciaLotta - fomenta solo una guerra tra poveri utile a frenare ogni spinta al reale cambiamento della società. Come sempre cani da guardia di un potere e un sistema economico che affamano con le loro crisi e le loro ingiustizie. Antifascismo significa lottare contro ogni discriminazione e per l’uguaglianza sociale. Significa capire il ruolo di questi servi del potere e contrastarli metro per metro. Significa negare ogni spazio a chi ci vorrebbe servi ubbidienti con un futuro di miseria e precarietà».
I Ribelli della Montagna aderiscono all'iniziativa e vi invitano a partecipare.

Per quanto concerne la giornata di domenica 25 maggio vi diamo invece appuntamento alle 9:30 a Rovetta in viale Papa Giovanni XXIII per un presidio antifascista nel parcheggio del mercato/piscine del comune della Val Seriana. 

Troviamo inaccettabile il fatto che le autorità competenti abbiano completamente ignorato gli appelli presentati dai sottoscritti, dalle istituzioni e dai sindaci. Troviamo altresì inaccettabile che si continui a permettere che in due paesi della provincia bergamasca si possa tranquillamente fare apologia di fascismo e prendere in ostaggio una piazza e un cimitero inneggiando al Duce e sventolando fieramente vessilli anticostituzionali e offensivi alla Memoria del nostro Paese.
Per questo motivo non esisteremo ad esprimere il nostro dissenso e lottare con ogni forza affinchè tali vergognose manifestazioni vengano impedite.
Vi invitiamo pertanto ad aderire all'iniziativa e invitare ad essa tutti coloro che come noi si riconoscono negli ideali e nei valori di un antifascismo che ha fatto la Storia d'Italia!
Sia per Rovetta che per Lovere verranno comunicati nei prossimi giorni maggiori dettagli.

Appuntamento a lunedì.
I Ribelli della Montagna

From: I Ribelli della Montagna ribellidellamontagna@inventati.org
Subject: Nessuno spazio ai fascisti!

Sabato 24 e domenica 25 maggio, Lovere e Rovetta vedranno  l'ennesima invasione fascista: teste rasate, nostalgici del ventennio, pregiudicati per atti di razzismo e violenza si ritroveranno a celebrare le "eroiche gesta" della Legione Tagliamento - avvenute in tutto il nord Italia e che includono la tortura, l'incendio di interi paesi, gli stupri, gli omicidi e le deportazioni. 
Il locale che quest'anno ospiterà la marmaglia fascista durante la due giorni (e per il pranzo della domenica) sarà l’Hotel Ristorante Europa di Clusone (Bg).
Pertanto invitiamo caldamente tutti gli antifascisti ad esprimere in modo civile e legale, con ogni mezzo, il proprio sdegno nei confronti di coloro che si prestano a fiancheggiare i fascisti utilizzando i seguenti contatti:
e informando il ristorante - e gli ospiti - del fatto che dietro fantomatici “reduci della Tagliamento” si nasconde una marmaglia di neonazisti e neofascisti provenienti da tutta Italia, riuniti per perpetuare il reato di apologia del fascismo.

Nel frattempo, a seguito della richiesta avanzata dai Ribelli della Montagna circa una posizione sui fatti di Lovere e Rovetta alle autorità competenti, al Ministro dell'Interno, al Presidente della Repubblica, ai sindaci di Lovere e Rovetta e a prefetto e questore di Bergamo, nonché a tutte le istituzioni democratiche ed antifasciste, l’onorevole Pia Locatelli ha presentato un’interpellanza parlamentare urgente al Ministro dell’Interno On. Angelino Alfano sui fatti di Rovetta che alleghiamo alla presente.
Ci auguriamo che il Ministro ed il Prefetto di Bergamo, dott.ssa Ferrandino, intervengano tempestivamente per ristabilire la legalità ed evitare pericolose interferenze con le imminenti giornate elettorali.

Da parte nostra, non esiteremo ad utilizzare tutti i mezzi legali necessari per far sentire la nostra voce e la nostra presenza sabato 24 e domenica 25 maggio qualora anche quest’anno venga data l’autorizzazione a tale scempio alla nostra Costituzione, Istituzioni democratiche e alla memoria della Resistenza.

Con gentile richiesta di diffusione e pubblicazione, 

I Ribelli della Montagna

Nessun commento:

Posta un commento