lunedì 28 aprile 2014

pc 28 aprile - Imperialismo USA, a sostegno del governo reazionario e neonazista di Kiev, si posiziona per la guerra

Centinaia di soldati Usa in Polonia, Estonia e Lettonia

Centinaia di soldati Usa in Polonia, Estonia e Lettonia


Una compagnia di 150 militari della 173esima brigata aviotrasportata dell'esercito statunitense è arrivata negli ultimi giorni in Lituania, nella base aerea di Siauliai, nel nord del paese baltico. I militari Usa rimarranno in Lituania almeno fino alla fine dell'anno, stando a quanto precisato dal ministero della Difesa lituano.

Il presidente lituano Dalia Grybauskaite ha salutato l'arrivo delle forze americane come una "misura di dissuasione" nella regione, a fronte dei rischi per la sicurezza creati dalla crisi in Ucraina. "In questa situazione, vediamo quali sono i nostri veri amici che vengono ad aiutarci", ha detto alla stampa Grybauskaite dopo l'arrivo dei militari, riferendosi ovviamente alla loro funzione antirussa.

Martedì scorso Washington aveva annunciato il dispiegamento di 600 soldati in Polonia e nei paesi Baltici per "esercitazioni": mercoledì un'unità di 130 uomini ha raggiunto la Polonia, il 26 aprile un numero simile di soldati è stato inviato in Lettonia e oggi sarà la volta dell'Estonia.

da contropiano

Nessun commento:

Posta un commento