domenica 27 aprile 2014

pc 27 aprile - Fiat Termini Imerese...si scatena la "nuova" campagna elettorale sulla pelle degli operai

Si avvicinano le elezioni e si scatena, come sempre, la “nuova” campagna elettorale sulla pelle degli operai, da Grillo con i suoi comizi reazionari davanti la fabbrica della Lucchini a Piombino... alla Fiat di Termini Imerese.
E come sono tutti bravi in questa fase pre- elettorale, come si legge nell'articolo sotto riportato, a provare a smarcarsi dalle “strumentalizzazioni elettorali” per tentare di distogliere gli operai dal fatto che invece sono eccome pienamente dentro il gioco elettorale borghese, da Burrafato che si ricandida nuovamente come sindaco di Termini Imerese ai rappresentanti dei confederali che ora si riempiono la bocca di “no alle strumentalizzioni politiche/elettorali” mentre hanno sempre continuato a fare fino ad oggi la loro piena parte nel sostegno attivo ai partiti della borghesia al potere.
Ancora una volta gli operai non si possono fidare delle rassicurazioni dei Mastrosimone o Comella di turno ma devono comprendere che l'unica via è la mobilitazione e il protagonismo diretto nella lotta

*********************


Termini Imerese. I 300 milioni per la reindustrializzazione del polo industriale non sono a rischio. Lo sostengono i sindacati Fiom e Uilm che, insieme al Sindaco, replicano al Movimento Cinque Stelle



Fiom e Uilm dicono no alle strumentalizzazioni politiche sulla vertenza Fiat. La reazione scaturisce da una dichiarazione del parlamentare del Movimento 5 Stelle, Riccardo Nuti, che racconta di «300 milioni di euro andati in fumo e di una ricerca di fondi che dovrà ripercorrere i sentieri europei per finanziare i nuovi tre progetti in cantiere. Ma si tratta di progetti ancora in fase di definizione e di approfondimento, come scrive lo stesso governo alla commissione Attività produttive di Montecitorio. Si torna al punto di partenza – ha aggiunto Nuti -. Le risorse del vecchio accordo di programma non sono state utilizzate, in quanto legate ai progetti precedenti che non sono decollati, ed erano compresi nella programmazione 2007-2013 dei fondi comunitari».
Non è mancata la replica del segretario regionale Fiom, Roberto Mastrosimone, che ha affermato: «Si, è vero, l'accordo è scaduto lo scorso febbraio, ma il governo nazionale e la regione siciliana stanno definendo il nuovo accordo di programma e dovrebbe essere completato nel prossimo incontro a maggio, con la garanzia dello stesso finanziamento. A me sembra che il Movimento 5 Stelle e altri siano interessati più alla riconversione che alla preoccupazione dei lavoratori della Fiat e dell'indotto. La Fiom – conclude Mastrosimone -  è per il rilancio della zona industriale e per la piena occupazione dei lavoratori della Fiat e dell'indotto nel settore automobilistico. Tra l’altro, la Cig è stata rinnovata anche sulla base del fatto che è in corso la definizione dell’accordo e che possono svilupparsi nuovi progetti nell’area industriale. Purtroppo la politica guarda ai propri interessi, ma noi faremo di tutto per impedire che la campagna elettorale possa strumentalizzare la nostra vertenza».
Anche il segretario provinciale della Uilm, Vincenzo Comella dice no alle strumentalizzazioni politiche: «Siamo al lavoro e dall’ultimo incontro romano siamo tornati con un verbale che attesta che si sta lavorando per la definizione dell’accordo di programma. Questa, ad oggi, per noi è una certezza. Attendiamo adesso la convocazione entro giugno, i progetti sul tavolo ci sono, la cassa integrazione è stata rinnovata. Adesso bisogna fare in fretta».
La pensa così anche il sindaco di Termini Imerese, Salvatore Burrafato, che ha detto:«La denuncia è del tutto strumentale ed è in qualche modo legata ai prossimi appuntamenti elettorali. Nell'ultimo incontro al Dicastero di via Veneto abbiamo avuto una formale assicurazione sull'imminente aggiornamento dell'Adp, scaduto qualche settimana, con la conferma dell'impegno finanziario complessivo originariamente previsto».


http://www.ilcaleidoscopio.info/

Nessun commento:

Posta un commento