giovedì 17 aprile 2014

pc 17 aprile - TREZZO, RIUSCITO SCIOPERO E BUONA MANIFESTAZIONE DEGLI OPERAI DELLA LOGISTICA - PRIMO COMMENTO DA RADIO ONDA D'URTO

LOGISTICA: SCIOPERO E BLOCCHI A TREZZO DEI FACCHINI LDD e ND

trezzo 17 aprile

Facchini ipersfruttati a Trezzo sull’Adda hanno scioperato oggi 17 aprile per 4 ore nei pressi dei magazzini della ND-Metro e Ldd.  Uno sciopero territoriale  indetto dallo  per il sindacato di classe, con manifestazione nella zona industriale della cittadina milanese.
Protestano da settimane dopo che l’azienda ha deciso di non rispettare gli accordi presi in precedenza. Con lo smantellamento dei capannoni a Vignate e a Capriate per convogliare l’attività a Trezzo, più di 160 lavoratori hanno perso il posto. Una manovra che sembrava essere incomprensibile a fronte di un andamento positivo delle entrate. Inoltre l’azienda stava pure facendo nuove assunzioni.
Il sindacato dello Slai Cobas sc e i lavoratori si sono opposti, accusando l’azienda di voler eliminare i lavoratori scomodi, conflittuali e con più diritti, privilegiando contratti più convenienti, precari e con meno tutele. Negli ultimi giorni la nuova mossa padronale, con il mancato rispetto degli impegni presi ai tavoli della trattativa e in particolare la conferma della non ricollocazione dei lavoratori delle due cooperative (Logicservice e Progress).
Durante la manifestazione abbiamo raggiunto telefonicamente Gaetano, redattore di BgReport, grazie al quale abbiamo intervistato Sebastiano Lamera, del sindacato Slai Cobas sc, e raccolto le testimonianze di due lavoratori

AGGRESSIONE SQUADRISTA Il corteo però nasce anche “per denunciare nuovamente il sistema caporal/mafioso dei subappalti, per dare forza alle diverse vertenze che a decine sono esplose nei magazzini di tutta Italia” e “in risposta all’attacco del presidio dei lavoratori Ld, picchiati fuori dal magazzino la scorsa settimana” durante un picchetto.
Oltre un centinaio di lavoratori e numerosi solidali hanno partecipato alla manifestazione che ha raggiunto i cancelli dei due magazzini, dando anche vita ad un blocco della zona. Numerosi i camion in coda bloccati dalla mobilitazione, come ci racconta dopo la conclusione della manifestazione Gaetano, redattore di BgReport.

Nessun commento:

Posta un commento