lunedì 14 aprile 2014

pc 14 aprile - Roma 12 aprile riprendiamo dalla cronaca



#12A: Ribaltiamo il governo Renzi! Casa e reddito per tutt* (Diretta) In

fotoLa giornata di oggi ha visto più di 30 mila persone scendere in piazza per opporsi alle politiche d'austerità, di flessibilità, di precarietà e di criminalizzazione dei movimenti per il diritto all'abitare firmate dal governo Renzi. Una piazza meticcia, determinata e compatta ha assediato instancabilmente i ministeri del lavoro e dell'economia, responsabili dei continui attacchi a quelle macerie che rimangono del welfare. Dunque il corteo di oggi non poteva che rispondere con un assedio a questi continui attacchi delle istituzioni e così è stato, grazie anche agli attacchi virtuali di Anonymous.
L'isteria dei giornali usa ancora una volta la storia evergreen del gruppetto degli “incappucciati neri”, alias black bloc, che sovvertono l'ordine del corteo, ma la verità è che la piazza ha solo praticato gli obiettivi che si era posta. Le intimidazioni della polizia, la quale ha bloccato questa mattina con grande impegno i pullman in arrivo a Roma, le perquisizioni e neanche le dure e violente cariche accompagnate dal fitto lancio di lacrimogeni sono state in grado di indebolire la determinazione della piazza di Porta Pia. Sotto il ministero del lavoro c'eravamo tutti/e a resistere alle cariche perciò chiediamo l'immediato rilascio dei sei compagni fermati ed esprimiamo la nostra totale solidarietà ai compagni/e rimasti feriti.
Nel frattempo Renzi può stare sereno, torneremo molto presto a bussare alle sue porte, già oggi a Porta Pia si è lanciato l'appuntamento per il vertice Ue sulla disoccupazione giovanile che si terrà a luglio a Torino, quindi ci rivedremo a breve.

20:10 Anonymous al fianco della piazza: www.matteorenzi.it e ministero del lavoro (www.lavoro.gov.it) ancora sotto assedio TangoDown!
20:00 Da Porta Pia: ci vediamo a Torino per il vertice Ue sulla disoccupazione a luglio. Renzi, stai sereno, la lotta non si arresta!
19:30 La piazza si organizza per rimanere a Porta Pia finchè i sei fermati non verranno rilasciati. Sotto il ministero del Lavoro c'eravamo tutti/e!
L'uomo ferito in maniera grave è stato operato d'urgenza ma purtroppo ha perso la mano.

19:20 Appello della piazza: chi ha foto o video delle cariche, li porti al furgone!
Tutti/e liberi/e!
18:50 Il corteo rientra a Porta Pia dopo gli assedi ai ministeri. Renzi, stai sereno, verremo ancora a bussare alle tue porte!

18:10 Confermati 6 fermi durante le cariche.
18:05 Arrivano le ambulanze per i primi soccorsi. Un uomo è rimasto ferito in modo grave alla mano.

18:00 Diversi feriti in seguito alle cariche: teste aperte e persone schiacciate mentre la polizia continuava a picchiare. La fine del corteo completamente bloccata nell'impossibilità di muoversi.
Notizia da confermare, ma pare ci siano diversi fermi eseguiti dalle fdo.
17:57 La situazione torna normale. Il corteo prosegue su via Nazionale.
17:48 La polizia rincorre il corteo fino all'imbocco della piazza, ancora cariche e manganellate sui manifestanti.
Video:
17:45 Il corteo sta cercando di ricompattarsi e rientra su piazza Barberini.
17:30 La polizia carica il corteo in via Vittorio Veneto e spara lacrimogeni. I manifestanti rispondono con petardi.
17:20 Lanci di uova contro il ministero. I manifestanti fronteggiano le forze dell'ordine. Casa, reddito, dignità per tutt*!
viaveneto17:10 Inizia l'assedio al ministero del lavoro! Il corteo si trova in via Vittorio Veneto, completamente sbarrata dalla polizia. I manifestanti fronteggiano i blindati dietro ai quali si trovano gli agenti. Sul posto sono arrivati gli idranti.
17:00 Il corteo inizia a entrare in piazza Barberini. Il corteo si prepara all'assedio dei ministeri su via Veneto.
Anonymous sostiene la manifestazione, TangoDown per il ministero del lavoro e delle politiche sociali (www.lavoro.gov.it)!
16:45 Il corteo procede determinato verso piazza Barberini, diretto al Ministero del Lavoro. Le prime stime riferiscono di almeno 30mila persone.
16:30 Il corteo sta arrivando lentamente in via XX settembre, dove si trova il Ministero dell'Economia. Lancio di uova e arance verso l'edificio. Intanto via del Tritone, inizio della zona rossa, è chiusa con le reti. Il sito di Renzi, attaccato stamattina, è stato ripristinato.
Ascolta la diretta dal corteo durante il passaggio sotto il Ministero dell'Economia (da Radio Onda d'Urto)
16:15 Il corteo si affaccia su via Piave.
16:00 Giunge la notizia della contestazione di Renzi alla fiera del volontariato a Lucca. La piazza saluta con entusiasmo i/le compagn* che attendono il premier.
15:45 Intervento degli studenti, studentesse e precari dello studentato Godot che è stato sgomberato lunedì qualche ora dopo l'occupazione.
15:32 Al microfono si susseguono diversi interventi per spiegare le ragioni della protesta di oggi. Intervento NoTav di Nicoletta Dosio: "Dalla Valle di Susa che resiste per costruire un futuro diverso per tutti. Contro lo sperpero di denaro pubblico destinato a grandi opere imposte, una sola grande opera: casa e reddito!"
La diretta con Nicoletta Dosio dal corteo (da Radio Onda d'Urto)
                                   intervento1       intervento32
15:25 Il corteo parte da Porta Pia alla volta di corso Italia.
15:03 La testa del corteo è ai blocchi di partenza!
Roma è completamente blindata: sono stati schierati 2000 agenti. Diversi blindati precedono il corteo, ma la piazza è carica.
14:55 Il concentramento di Porta Pia continua a crescere. Migliaia e migliaia di persone tra giovani precari, universitari, occupanti delle case, migranti, centri sociali e movimenti per la difesa del territorio.
14:45 TangoDown: Anonymous attacca www.matteorenzi.it. Renzi, stai sereno, è solo l'inizio!
14:10 Il corteo spontaneo partito dalla piazza del Verano raggiunge Porta Pia.
12a113:55 Gli studenti e le studentesse sono giunti a Porta Pia, la piazza inizia a riempirsi.
Un corteo di attivisti è giunto in piazza del Verano, dove diverse persone giunte da Padova erano rimaste bloccate dagli agenti, i quali volevano procedere con la schedatura di massa. Ora si dirigono tutti insieme verso Porta Pia.
13:20 Gli studenti e le studentesse partono da La Sapienza verso Porta Pia. Ribaltiamo il Jobs Act!

da www.caunapoli.it

Diretta dal corteo contro il governo Renzi e il Jobs Act

E-mail Stampa PDF
Oggi è la prima manifestazione contro il governo Renzi e contro il Jobs Act. In oltre 20.000 siamo scesi in piazza ancora una volta per dire che vogliamo un mondo più giusto, dove lavoro e casa siano garantiti a tutt* e non un privilegio.
Contro una società che ci vuole sempre più divisi e flessibili noi saremo UNITI E INFLESSIBILI
Di seguito la diretta dal corteo
Sei fermi ed un ferito grave. Così si conclude il bilancio di questa giornata di lotta. Nonostante giornali e tv stiano cominciando a criminalizzare i manifestanti, evocando la solita distinzione tra buoni e cattivi, il risultato della giornata è più che positivo per le circa venti mila persone in piazza oggi a Roma che hanno rivendicato diritti sui posti di lavoro e servizi sociali!
Il giovane volto di Renzi non ci inganna, sappiamo che dietro il Jobs Act si cela precarietà e sfruttamento e che questo non è che il primo attacco che dobbiamo fronteggiare. è per questo che ora più che mai dobbiamo essere Uniti e inflessibili. Per rispondere a quest'attacco e non lasciarci dividere e ulteriormente sfruttare. Sono altre le giornate di lotta che abbiamo di fronte, a partire dal 1 Maggio, al vertice sulla disoccupazione di Luglio e in generale il semestre di presidenza europeo.
19:30 I manifestanti decidono di rimanere a Porta Pia finchè i fermati non verranno rilasciati. Tutti/e liberi/e
Il ragazzo ferito in maniera grave durante le cariche è stato operato d'urgenza ma purtroppo ha perso la mano.
19:20 Appello della piazza: chi ha foto o video delle cariche, li porti al furgone!
19:00 Il corteo giunge a Porta Pia numeroso e compatto. Le prime dichiarazioni di Lupi additano gli occupanti case come delinquenti. Se rivendicare diritti, lavoro e servizi sociali significa essere delinquenti, allora lo siamo tutti/e!
18:20 Il corteo arriva a piazza della Repubblica, intanto i media main stream parlano di un ferito grave e di 15 fermi
17:35 Dopo aver bloccato il corteo in via Veneto, impedendone il passaggio, la polizia ha caricato i manifestanti
17:10 Stanno comparendo delle scritte sui muri di Roma: Smash Jobs act
17:00 I manifestanti lanciano uova e ortaggi contro il Ministero dell'Economia


16: 30 #12Aprile Uniti e inflessibili contro il jobsact! Il corteo sta raggiungendo il ministero del lavoro! In piazza tanti precari, disoccupati, migranti e tanti lavoratori : da quelli della logistica ai lavoratori di Aci informatica. Cosa vogliamo: vogliamo tutto. Un lavoro e soprattutto un tetto! #smashJobsAct
16:15 Il corteo è appena partito cantando cori per far sentire la voce di chi oggi è in piazza contro il piano casa,contro la precarietà ,contro il nuovo piano in materia di lavoro del governo: "ce l'ha detto Matteo Renzi serve flessibilità ma saremo inflessibili per combattere il jobs act" #smashjobsact #12A #Roma

Nessun commento:

Posta un commento