martedì 18 febbraio 2014

pc 18 febbraio - ELECTROLUX, DOPO IL FALSO 'PASSO INDIETRO' ORA GLI ESUBERI E ANCHE ALTRO


Electrolux: 32 milioni di investimento su Porcia, ma quasi un operaio su tre è di troppo

Presentato il piano industriale per lo stabilimento friulano: la linea dell'alto di gamma è confermata MA a condizione che passi la riduzione del personale. L'azienda considera in esubero 298 addetti alle linee (su circa mille) e 18 impiegati su 64



E NON SOLO:

Anche contratti di solidarietà: "La cifra di 32 milioni, spiega l'azienda, "parte dal presupposto che siano confermate le sei ore di lavoro più le due di solidarietà". L'azienda, sottolineano le stesse fonti, ha indicato come indispensabile il rifinanziamento per i contratti di solidarietà, 

Anche riduzione del salario: "Confermata infine la volontà di ridurre di tre euro il costo sull'ora lavorata, "ma senza impatto sui salari" (e chi ci crede? ndr), provando "ad agire sulle leve fiscali e contributive". Un punto, questo, per il quale secondo la Fiom dovrà svolgere un ruolo cruciale il governo.

Anche tagli posti di lavoro in Susegana: Electrolux ha rivisitato anche il piano industriale per lo stabilimento di Susegana, in provincia di Treviso, per il quale ha prospettato il mantenimento della produzione di 94 mila frigoriferi della linea Cairo 3 dei 158 mila che inizialmente aveva previsto di trasferire in Ungheria. Qui è confermato in 329 il numero degli esuberi previsti.

L'Electrolux riprende, quindi, la sua iniziale linea del ricatto: "io investo, io resto, se...". 
E nonostante questo, ottiene l'appoggio delle Istituzioni e di parte del sindacato:
"Lo consideriamo solo l'inizio della trattativa, un punto di partenza da cui proseguire per sviluppare un discorso più articolato e più soddisfacente". ha detto la presidente del Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani: "L'oggetto vero della discussione e il nodo da sciogliere - ha proseguito - non è il numero dei posti di lavoro da tagliare (!?) ma la qualità dell'investimento strategico nello sviluppo dello stabilimento".

Positive anche le reazioni della Fim Cisl: "E' molto importante quanto emerso finora nella riunione tra la Electrolux e le organizzazioni sindacali - ha detto Anna Trovò, segretaria nazionale Fiom - ; il piano industriale illustrato contiene infatti investimenti per 150 milioni di euro nei prossimi quattro anni destinati agli impianti di Porcia, Susegana, Solaro e Forlì".

Nessun commento:

Posta un commento