sabato 11 gennaio 2014

pc 11 gennaio - il Partito comunista maoista turco ha tenuto il suo congresso

Dichiarazione in occasione del 3° Congresso del Partito Comunista Maoista Turchia-Nord Kurdistan (MKP)

Compagne e compagni, operai, proletari di tutto il mondo,

Con gioia annunciamo che il nostro partito, il Partito comunista maoista (MKP) nonostante attacchi, arresti e repressioni ha tenuto con successo il suo terzo 3° Congresso. Il nostro terzo Congresso del partito, con la linea guida del marxismo-leninismo-maoismo, è un passo modesto ma importante nella lotta rivoluzionaria mondiale. Ma è anche allo stesso tempo una vittoria importante per la lotta rivoluzionaria nel nostro paese. Le decisioni e lo sviluppo del nostro 3° Congresso ne sono la prova.

Sappiamo anche che ci saranno alcuni che disprezzeranno questa evoluzione del nostro partito. Ma noi stiamo procedendo con la determinazione di continuare a svilupparci nella lotta rivoluzionaria. Noi salutiamo il terzo Congresso del nostro Partito. Salutiamo il proletariato internazionale, i lavoratori e i popoli oppressi. Salutiamo la lotta a livello mondiale per la rivoluzione e il comunismo.

Compagne e compagni, operai, proletari,

Oggi come nel passato la lotta tra le classi è acuta e crudele. Questa crudeltà è il prodotto delle contraddizioni antagonistiche tra le classi. Le affermazioni come per esempio: "Le contraddizioni tra le classi sono risolte" si sono rivelate una menzogna. Le minacce di guerra stanno nel carattere del nemico di classe, e sono il suo principio. Sottovalutare il nemico significa dimenticare il nemico e rinunciare alla lotta attiva. Non combattere significa fuggire dal campo di battaglia. Proprio questi due atteggiamenti sono in contrasto con lo spirito del terzo Congresso del MKP. Il MKP agisce secondo principi rivoluzionari e lo slogan "il potere politico nasce dalla canna del fucile" è confermato nella sua teoria e nella sua pratica.

Il nostro partito con il Manifesto del 1972 ha preso il suo posto in questa lotta in prima linea. Ieri come oggi noi combattiamo per seppellire l'imperialismo, tutti i suoi scagnozzi e ogni dominio fascista nell'ombra della storia. Ieri come oggi siamo determinati e non abbiamo ripensamenti! Procediamo sulla strada rivoluzionaria verso il comunismo. Noi, i proletari rivoluzionari siamo guidati esclusivamente ed unicamente dalla teoria marxista-leninista-maoista e dal suo spirito vitale: l'"analisi concreta delle condizioni concrete".

Compagne e compagni, operai, proletari,

Il nemico principale dei popoli e delle nazioni oppresse, in primo luogo l' imperialismo degli Stati Uniti e i briganti imperialisti organizzati in blocchi, annegano il proletariato mondiale, le nazioni oppresse e l'umanità nel sangue. La lotta per il potere tra gli imperialisti ha come conseguenza che centinaia di migliaia di persone soffrono la fame o muoiono ogni giorno. I poteri nazionali che sono al guinzaglio degli imperialisti si sono assunti il compito di portare avanti lo sfruttamento dei loro padroni. Gli oppressi sono quotidianamente esposti alla morte, alla tortura, allo sfruttamento degli imperialisti.

A causa di questo fatto i manutengoli fascisti degli imperialisti possono essere e saranno sconfitti solo con la lotta rivoluzionaria. Lottiamo contro questa oppressione con la guerra popolare socialista. Noi organizziamo la rivoluzione mondiale, di cui è parte anche la rivoluzione in Turchia-Nord Kurdistan, attaccando i punti deboli dell'imperialismo.

Nella lotta di classe per il comunismo il nostro partito è stato ed è deciso perciò ad incrementare la lotta rivoluzionaria. Il nostro partito acquisisce significato solo se diventa un'arma strategica nelle mani del proletariato rivoluzionario e dei lavoratori in lotta. La contraddizione tra le classi il nostro partito può risolverla solo con la lotta rivoluzionaria a favore del proletariato e dei lavoratori. Il terzo Congresso del nostro partito è in questo senso un passo scientifico rivoluzionario in riferimento al raggiungimento degli obiettivi di cui sopra. Il terzo Congresso del nostro partito è anche una bandiera della resistenza rivoluzionaria contro la classe dominante, il governo turco e di chi lo tiene in pugno. Il nostro terzo Congresso è una risposta rivoluzionaria alla liquidazione riformista promossa dal governo dell'AKP.

Il nostro partito, che è stato fondato da Ibrahim Kapakkaya e dalle sue compagne e compagni 42 anni fa, si è consolidato all'interno delle classi in Turchia e del Nord Kurdistan e ha preso il suo posto nella lotta. Il terzo Congresso del nostro Partito si distingue per la sua storia e il suo patrimonio e vede perciò come un dovere rivoluzionario quello di continuare a sviluppare questo orientamento comunista.

In questo senso, il nostro partito, definisce come capitalista il sistema sociale determinato dalla borghesia monopolistico compradora esistente in Turchia-Nord Kurdistan con gli attuali sviluppi. Partendo da questa analisi socio-economica, è cambiata nel programma del partito il tipo di rivoluzione, di strategia, ed altri punti fondamentali.

Il nostro partito, dopo 42 anni di lotta, nel suo terzo Congresso ha cambiato radicalmente il suo Programma rimanendo fedele alla sua ideologia MLM in termini di strategia e tattica.

I cambiamenti nel Programma determinati dal nostro terzo Congresso non significano mettere in dubbio la correttezza ideologico-politico di Ibrahim Kaypakkaya o del compagno Mao Tse-Tung. Non si tratta di cambiamenti che vanno contro questi fatti. Al contrario, viene applicata l'"analisi concreta delle condizioni oggettive" al momento attuale.

Il terzo Congresso del nostro Partito non si è arreso alla pressione regressiva o al dubbio. Il terzo Congresso non si è sottratto alla responsabilità di sviluppare ulteriormente la lotta per il comunismo perché esso si rivolge alla obbiettiva correttezza scientifica. In questo senso, cercheremo qui di seguito di riassumere con alcuni punti le decisioni prese.

Il terzo Congresso del nostro partito definisce le condizioni socio-economiche in Turchia come capitalistiche. Di conseguenza, il tipo di rivoluzione è una rivoluzione socialista proletaria. Di conseguenza, la strategia della rivoluzione è la guerra popolare socialista. Il nostro terzo Congresso ha anche deciso che la lotta armata mantiene sempre ancora la sua validità. Accanto alle unità della guerriglia dell'Esercito di Liberazione del Popolo - Halk Kurtulus Ordusu (HKO) c'e l'altro braccio armato del partito: le forze popolari partigiane - Partizan Halk Gücleri (PHG) nelle città. Con lo slogan "Donne al potere, donne alla direzione" il nostro partito ha fatto nella questione femminile un passo avanti positivo. Nella rinnovata valutazione dell'Isci Partisi - Partito dei Lavoratori (IP), il nostro Congresso, in seguito ai fatti oggettivi, è arrivato alla conclusione che l'IP, a causa del suo orientamento fascista-kemalista, è un partito che rappresenta la classe dominante controrivoluzionaria, ergo è un partito fascista. Nel campo dei diritti all'interno del partito, il nostro terzo Congresso ha preso molte decisioni (queste si possono vedere nell'opuscolo del 3° Congresso). La definizione “Ufficio Estero” - Yurt Disi (YD) è stata considerata sbagliata e perciò cambiata in Comitato Europa - Avrupa Komitesi (o, a seconda del paese o continente altro nome). La definizione di RIM - Revolutionary International [sic! Ndt] Movement è sbagliata secondo il parere del nostro partito. Il termine Movimento Comunista Internazionale (MCI) - Komunist Enternasyonalist Hareket (KEH) [In turco si può leggere internazionalista. Ndt] sarebbe secondo il nostro 3° Congresso più appropriato.

Siamo onorati di informare il pubblico circa il nostro terzo Congresso del Partito. Ancora una volta salutiamo con piena gioia tutte le lotte rivoluzionarie in tutto il mondo.

Nessun commento:

Posta un commento