mercoledì 4 dicembre 2013

pc 4 dicembre - il governo risponde con la repressione alla lotta nella terra dei fuochi .. ma la repressione alimenta la ribellione !

Terra dei fuochi, passa il decreto
introdotto il reato di combustione dei rifiuti 

Prevista infine anche la possibilità di usare i militari.

si offre alle forze ordine e alla magistratura degli strumenti in più per la repressione

 Letta: "Per la prima volta le istituzioni nazionali affrontano l'emergenza terra dei fuochi". Realacci: "Provvedimento importante, permetterà di affrontare meglio l'emergenza bonifiche"
"Ok al decreto sulla terra dei fuochi in Consiglio dei ministri". Lo annuncia via Twitter il ministro dell'Agricoltura Nunzia De Girolamo. Con il decreto legge viene introdotto nell'ordinamento italiano il reato di combustione dei rifiuti. E' inoltre stabilita la perimetrazione delle aree agricole interessate e della campagna ed entro 150 giorni tutti i terreni saranno controllati. Prevista infine anche la possibilità di usare i militari. Lo dice il ministro delle Politiche agricole, Nunzia De Girolamo, in conferenza a Palazzo Chigi dopo l'approvazione del provvedimento sulle emergenze ambientali.Per la De Girolamo "non è un punto di arrivo ma un inizio. Nuovo inizio per la Campania". il ministro dell'Ambiente Andrea Orlando. "Lo Stato ha iniziato il cammino per riconquistare la fiducia dei cittadini di quei territori".

Nel provvedimento, prosegue il ministro, si offre alle forze ordine e alla magistratura degli strumenti in più per la repressione dei reati legati a situazioni di criticità ambientale".

" Si tratta di "una risposta senza precedenti, forte, netta" per "recuperare tempo perduto".
"Dal ministro De Girolamo un'ottima notizia per la Terra dei Fuochi: il Governo ha approvato il decreto legge. Da oggi, pene severe per chi commette il reato di combustione dei rifiuti,
"L'approvazione in Consiglio dei ministri del decreto sulla Terra dei fuochi rappresenta un nuovo punto di partenza per il lavoro di risanamento della Campania".

"Prendo atto con soddisfazione dell'annunciato inserimento nel decreto legge sull'emergenza nella Terra dei fuochi della possibilità che, nel contrasto alla criminalità ambientale, siano impiegati anche i militari, impiego che già da alcune settimane la commissione Difesa aveva proposto, come peraltro correttamente riconosciuto anche dal governo", afferma il presidente della commissione Difesa della Camera, Elio Vito.

"Prendo atto con soddisfazione, dell'annunciato inserimento nel Decreto Legge sull'emergenza nella Terra dei fuochi della possibilità che nel contrasto alla criminalità ambientale siano impiegati anche i Militari, impiego che già da alcune settimane la Commissione Difesa aveva proposto, come peraltro correttamente riconosciuto anche dal Governo". Lo afferma in una nota il Presidente della Commissione Difesa della Camera, Elio Vito.

Nessun commento:

Posta un commento