venerdì 22 novembre 2013

pc 22 novembre - 3 proposte per il lavoro su cui lottare -dallo slai cobas per il sindacato di classe

1
Al problema sempre più vasto delle fabbriche in crisi (che spesso non sono affatto in crisi, ma chiudono per cercare lidi più convenienti) non si risponda solo con ammortizzatori sociali, ma con una RIDUZIONE DELL’ORARIO DI LAVORO A PARITA’ DI SALARIO, alternativa ai Contratti di solidarietà; in questo caso l’intervento dell’Inps potrebbe coprire non le ore di “solidarietà” bensì la riduzione d’orario per mantenere il salario al 100% 
2
Per i disoccupati, un intervento legislativo che porti subito all’occupazione di centinaia di migliaia di disoccupati – un esempio che vogliamo ricordare è in questo senso la Legge n.285/77. 
Ci sono settori di attività assolutamente necessari che devono creare occupazione: un PIANO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA ‘PORTA A PORTA’ all’interno della questione più generale del ciclo dei rifiuti; un piano di SOSTEGNO ALLE BONIFICHE AMBIENTALI per farne una risorsa lavorativa, in città in cui essa assume anche un significato di risarcimento sociale.
3

Istituzione del SALARIO MINIMO GARANTITO per i disoccupati e coloro che hanno una difficile ricollocazione lavorativa. Unito ad un piano di FORMAZIONE FINALIZZATA AL LAVORO.
Terzo, chiediamo che negli appalti pubblici, un LIMITE  AL ”MASSIMO RIBASSO”, e una CLAUSOLA SOCIALE che obblighi le ditte ad assumere dal bacino dei disoccupati della realtà in cui si svolgono i lavori e al rispetto dei CCNL. 


slai cobas per il sindacato di classe
coordinamento nazionale
slaicobasta@libero.it
22 novembre 2013









Nessun commento:

Posta un commento