venerdì 22 novembre 2013

pc 22 novembre - il 25 novembre le donne proletarie scioperano - alcune iniziative

Palermo
Lo SCIOPERO delle donne si farà: policlinico, precarie cooperative sociali e lavoratrici delle scuole, del Comune
Intervento al mattino all'Università verso le studentesse
Il 25 novembre:
Mattina dalle 9,30 concentramento piazza Polieama con corteo fino in
Prefettura con tutte le nostre ragioni di doppia lotta
Pomeriggio dalle 16,00 fino alle 20 a Piazza Verdi (Teatro Massimo) con
volantinaggio, interventi al megafono, pannelli/mostra, musica, raccolta
Taranto

Lo sciopero si farà: tra le lavoratrici pulizie scuole statali e appalti comunali - intera giornata
tutte le operaie Pasquinelli/Amiu - intera giornata
Le operaie forestali di Puglia della Arif, da Lecce a Foggia a Bari, il 25, si fermeranno sui posti di lavoro per decidere una loro piattaforma contro le discriminazioni sul lavoro che subiscono.
E' stato indetto sciopero delle studentesse con nostro intervento il 25 in due scuole a maggioranza ragazze - sono difficili le previsioni benchè ci sia molto interesse
Nei quartieri, in alcuni palazzi, dove sono presenti compagne, lavoratrici drappi rossi, fazzoletti, strisce, abbigliamento rosso addosso
Appuntamento per tutte in piazza Immacolata.
Alle 10 andremo con le lavoratrici pulizie, appalti comunali e le donne presenti, in prefettura, con lo scopo di consegnare la piattaforma dello sciopero delle donne;
la sera, dalle 17 alle 20, riempiremo tutta la piazza, con striscioni, cartelli, mostra, vari video, poi interventi liberi e una performance con l'attrice di Teatro del mare, un'altra attrice leggerà brani.
Una compagna fotografa/tautatrice sta preparando varie foto sulla violenza contro le donne, che si conclude con foto della ribellione delle donne.

L'Aquila
Le lavoratrici del Brico io di L'Aquila aderiscono allo sciopero delle donne del 25 novembre, proclamato dallo Slai Cobas per il sindacato di classe.
Sarà però uno sciopero simbolico, per il clima aziendale fortemente oppressivo e repressivo; indosseremo braccialetti, foulards rossi e pettorine, attaccheremo striscioni e drappi rossi fuori dal negozio e faremo un annuncio al microfono.

Milano

Sciopero nelle scuole, tra le insegnanti precarie, indetto a Istituto tumori, Osp. San Paolo, sciopereranno lavoratrici della sanità, delle poste; verso le studentesse della Bocconi, del politecnico di Milano- polo Bovisa.
Presidio a Palazzo Marino (comune) dalle ore 10

Bologna
Diverse fabbriche sciopereranno. Nelle scuole statali e comunali, insegnanti di ruolo e precarie Una scuola intera sciopero di tutte le donne (anche il bidello perche' non vuole rimanere a lavorare solo). Alcune impiegate del comune. Lavoratrici delle cooperative sociali e dipendenti dell'ipercoop.

Bergamo

Nella Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, spicca la protesta vera e propria della N&W Global Vending, oltre mille dipendenti, tra le maggiori realtà metalmeccaniche della provincia, dove è indetto uno "Sciopero delle Donne - 8 ore - intera giornata" per lunedì 25 novembre. Il volantino è comparso in bacheca mercoledì 20 e porta la firma della Rsu Fiom Cgil, precisando che lo sciopero è indetto per tutti, anche per i lavoratori maschi. "Blocchiamo questo maledetto paese - si legge - perché sia chiaro che senza di noi, noi donne, non si va da nessuna parte. Senza il rispetto per la nostra autodeterminazione e il nostro corpo non c'è società che tenga. Perché la rabbia e il dolore, lo sconforto e l'indignazione, la denuncia e la consapevolezza, hanno bisogno di un gesto forte". Se non andiamo errati, l'iniziativa non trova precedenti in nessun'altra fabbrica d'Italia.
All'ex Necta oltre la metà del personale operaio è donna, compresa la responsabile del personale...

Marghera-Mestre.

Sciopero tra le operaie immigrate, di diverse nazionalità, prevalentemente in fabbriche, servizi, (Fincantieri, settore calzaturiero, settore delle pulizie).

Nessun commento:

Posta un commento