martedì 29 ottobre 2013

pc 29 ottobre - Non ci sono soldi? Il governo ha già dato ai padroni "creditori" 13,3 miliardi di euro

Debiti pa: Tesoro, pagati 13,3 mld a creditori

"Forte avanzamento nei pagamenti"

La prima fase del pagamento dei debiti arretrati della Pubblica amministrazione, disposta dal decreto legge 35/2013, ha raggiunto un avanzamento del 69%. Infatti, spiega il ministero dell'Economia in una nota, a oggi risultano rimessi ai creditori complessivamente 13,8 miliardi di euro sul totale di 18 miliardi messi a disposizione dal Tesoro agli enti debitori, in diverse forme (finanziamenti per anticipazione di liquidità, spazi finanziari sul patto di stabilita' interno e rimborsi fiscali).

"Con l'aggiornamento odierno - è scritto nel comunicato - si registra rispetto ai dati forniti il 24 settembre scorso un forte avanzamento nel pagamento dei debiti sanitari (+240 milioni) e nell'impiego degli spazi finanziari sul patto di stabilità da parte delle Regioni (+575 milioni relativi al contributo di progetti finanziati con fondi europei), nonché un significativo incremento dei pagamenti da parte dei Comuni (circa 1,4 miliardi, a valere sugli spazi finanziari sul patto di stabilita' interno)".
I debiti sanitari pagati dalle Regioni ammontano complessivamente a 4,1 miliardi sul totale di 4,2 miliardi erogati dal Tesoro. Comuni e province hanno pagato pressoché tutti i debiti consentiti dai finanziamenti ottenuti, che sono stati quindi esauriti. Quasi 2 miliardi disponibili presso il Tesoro sono in attesa che le quattro Regioni destinatarie di questo importo completino gli adempimenti necessari per ottenere il finanziamento.

"In aggiunta ai 20 miliardi stanziati con il decreto legge 35/2013 - conclude il Mef - il governo ha avviato una seconda fase con il dl 102/2013, che autorizza il pagamento di ulteriori 7,2 miliardi di euro nell'anno in corso. La seconda fase è già decollata: presso il ministero dell'Economia e delle Finanze si sono già svolti i tavoli tecnici con esito positivo, le sette Regioni interessate hanno sottoscritto il contratto di finanziamento e sono in corso di erogazione da parte del Tesoro ulteriori 2,5 miliardi di euro, che le Regioni dovranno corrispondere ai creditori del comparto sanitario entro il 31 dicembre di quest'anno. Inoltre la Cassa Depositi e Prestiti erogherà ai più di mille comuni che ne hanno fatto richiesta un finanziamento complessivo superiore a 1 miliardo di euro il prossimo 31 ottobre".



http://www.rassegna.it/articoli/2013/10/29/105920/debiti-pa-tesoro-pagati-133-mld-a-creditori

Nessun commento:

Posta un commento