martedì 1 ottobre 2013

pc 1 ottobre - MFPR E MAMME NO MUOS

Care Mamme No Muos, vi rigiriamo  l'appello per un'assemblea nazionale delle donne... verso il 25 novembre/sciopero delle donne.  
Alla luce degli ultimi sviluppi sulle manifestazioni nazionali previste a Roma per il 18 e 19 ottobre, sia in termini di contenuti di lotta contro governo, padroni e le loro politiche sempre più antiproletarie e antipopolari che di crescente partecipazione, stiamo chiedendo alle diverse realtà di donne in lotta, a cominciare da quelle che hanno aderito e partecipato il 6 luglio alla mobilitazione nazionale a Roma contro i femminicidi ma non solo, di contribuire e partecipare ad un'assemblea nazionale di donne in vista del 25 novembre/sciopero delle donne, di cui vi abbiamo dato appello sabato 28 al corteo No Muos in piazza a Palermo, e se è più favorevole per voi organizzarla o il 18 pomeriggio nella piazza di arrivo del corteo dello sciopero generale dei sindacati di base o il 19 mattina prima dell'inizio della manifestazione dei movimenti, sempre nella stessa piazza. Tra le due manifestazioni è prevista infatti un'acampada, dalle 14,00 del 18 alle 14,00 del 19, con diversi momenti collettivi.  
Le compagne del Mfpr
  • una delegazione di mamme sarebbe onorata a essere presente, ma con tutte le cifre che spendiamo per i viaggi continui a palermo, ci auto tassiamo per l'impugnativa delle revoche che sono una gran cifra, quindi a qual'cosa dobbiamo rinunciare, Sono dell'idea che se qualcosa cambia è perche solo la donna ne ha facolta'. Oggi i tempi sono maturi per far sentire la nostra forza lo stiamo facendo a Niscemi, un paese piccolo e arretrato. Quindi grazie alla vostra tenacia e resistenza cambieranno le cose.   
  • Un affettuoso abbraccio e spero di incontrarvi presto per dirvi quanto siete speciali. Concetta Gualato - Comitato Mamme No MuosOggi
  • Cara Concetta, innanzitutto ti rinnoviamo i nostri saluti pienamente solidali che in piazza sabato scorso a Palermo abbiamo avuto il piacere di darti e attraverso di te a tutte le mamme No Muos in lotta. Già il 30 marzo e il 9 agosto scorso, partecipando da Palermo alle manifestazioni nazionali a Niscemi, abbiamo avuto modo di esprimere concretamente il nostro sostegno alla lotta che portate avanti da tempo.
    Certamente siamo consapevoli delle difficoltà che la lotta che portate avanti con coraggio e grande determinazione pone sotto diversi aspetti, tra cui quello economico, anche noi siamo lavoratrici, precarie, disoccupate, mamme, mogli, studentesse... spesso in condizioni economiche non facili e precarie che lottano quotidianamente in forma autorganizzata per difendere il lavoro che ancora abbiamo ma che governi scellerati come quelli attuali nel nostro paese ci vogliono togliere o per avere un lavoro che in una terra come la nostra è sempre più un miraggio e in particolare per noi donne o per un futuro che vogliono cancellarci completamente, ci riferiamo alle tante e ai tanti giovani disoccupati. 
  • Ma è una lotta che oltre l'aspetto lavorativo, proprio perché siamo donne, investe tutta la nostra vita, l'ambito familiare ecc, così come tu stessa e le altre mamme avete detto più volte: la lotta che conducete contro l'installazione del Muos, doppio strumento di morte (perchè al servizio della guerra imperialista e perchè contro la salute della popolazione) è una lotta importante, ampia che fate non solo per voi stesse, ma anche per i vostri figli, le vostre famiglie, per la popolazione... In questo senso pensiamo che donne come voi, così come le lavoratrici, le precarie in prima linea nelle lotte arricchiscono sempre quelle lotte... noi diciamo, per dare il senso di questa ricchezza, che le donne sono le masse perchè in ogni lotta portano sempre l'insieme della loro condizione di vita e viceversa portano tutta l'esperienza che fanno in essa all'interno della propria famiglia. 
  • Siamo d'accordo con te quando scrivi che i tempi sono maturi per far sentire la nostra forza, è ormai una necessità non più rinviabile se si guarda a quello che accade nella nostra società e a come la maggioranza delle donne vive in essa, l'aumento impressionante della violenza e dei femminicidi è il segno tangibile della necessità che le donne impugnino la lotta direttamente e costruiscano una risposta forte e di rottura contro tutta la condizione di attacco alle nostre vite fatta di molteplici aspetti, una risposta che noi chiamiamo appunto sciopero totale delle donne la cui idea anche altre stanno iniziando a raccogliere, come abbiamo scritto nell'appello che ti abbiamo dato in piazza sabato. 
  • In questo senso ci dispiace se non potrete essere a Roma nelle date indicate nell'appello perchè pensiamo che un intervento sulla vostra esperienza di lotta concreta sia importante e di arricchimento per tutte, ma vi chiediamo di mandare comunque un contributo per iscritto che potremmo leggere all'assemblea... in ogni caso vi aggiorneremo degli sviluppi in merito al percorso che si farà verso il 25 novembre/sciopero delle donne, sarebbe bello e importante se aderiste con un'iniziativa anche simbolica nei luoghi in cui lottate... Anche a noi piacerebbe incontrarvi di nuovo per scambiare le esperienze e confrontarci... 
  • Forti saluti di lotta - le donne Mfpr di Palermo
 

Nessun commento:

Posta un commento