domenica 15 settembre 2013

pc 15 settembre - nel silenzio della stampa nazionale non si ferma la lotta dei precari delle cooperative sociali a palermo

SCUOLA. Niente assistenza ai disabili, lunedì il prefetto contatterà il governatore Crocetta
Prosegue la protesta dei 177 precari

Lunedì prossimo il prefetto Francesca Cannizzo contatterà il presidente della Regione Rosario Crocetta per sollecitare una soluzione alla vertenza dei precari delle cooperative sociali. Ma intanto restano senza lavoro i 177 assistenti igienico-personali ai ragazzi disabili nelle scuole superiori di città e provincia. E anche i 1.200 studenti con disabilità non sanno quando potranno cominciare le lezioni. È quanto emerso ieri a seguito dell'ennesima protesta dei lavoratori, prima all'assessorato regionale all'Economia e poi in prefettura.
Alle due manifestazioni si sono unite le mamme di alcuni studenti disabili, che rischiano di vedere negato il diritto allo studio dei loro figli, se il servizio di assistenza  non dovesse ripartire.
Occorrono in tutto 2 milioni e 150 mila euro per i servizi di trasporto, assistenza alla comunicazione e assistenza igienico-personale, a fronte dei 2,5 milioni messi a disposizione dalla Regione per tutti i servizi che la Provincia commissariata deve garantire.
"Con questi pochi soldi – ha detto Giorgia Geraci dello Slai Cobas – l'assistenza ai ragazzi non potrà mai ripartire e gli studenti vedranno negato il loro obbligo scolastico e il loro diritto allo studio".
Ieri pomeriggio, i lavoratori hanno incontrato il capo di gabinetto della Prefettura, Maria Rosa Trio, che si è impegnata a comunicare tutto al prefetto, che lunedì, primo giorno di scuola, contatterà il governatore Crocetta per trovare una soluzione a questa delicata questione e per porre fine all'emergenza dei lavoratori e dei disabili che non potranno cominciare la scuola con i loro compagni.
Intanto, il commissario straordinario, Domenico Tucci, ha fatto richiesta scritta alla Regione per avere i soldi, almeno per assicurare il servizio di assistenza fino a dicembre. I lavoratori lunedì continueranno la protesta.

La Sicilia

14/9/13
 


Nessun commento:

Posta un commento