domenica 4 agosto 2013

pc 4 agosto - Istanbul, ancora e sempre repressione a Gezi Park.

La polizia carica e ferisce dieci persone
Manifestazione vicino a piazza Taksim per rilanciare la protesta contro la speculazione edilizia, dispersa con gas lacrimogeni e proiettili di gomma
ISTANBUL - La polizia turca ha disperso una manifestazione vicino a piazza Taksim ad Istanbul servendosi di lacrimogeni e proiettili di gomma. Tra le centinaia di manifestanti sono stati contati almeno dieci feriti e tra questi tre giornalisti. Si erano trovati in circa 300 nella piazza per rilanciare le proteste dei mesi scorsi contro una speculazione edilizia che il governo di Ankara vuole realizzare nel parco Gezi: "Insieme contro il fascismo", è stato uno degli slogan urlati dai manifestanti.
Sia la piazza che il parco erano stati chiusi, ma questo non ha scoraggiato il corteo che ha continuato a sfilare nell'area. Secondo le stime della polizia, sono stati circa due milioni e mezzo le persone che nei mesi scorsi sono scese nelle strade e nelle piazze di tutto il Paese per chiedere le dimissioni del premier, Recep Tayyp Erdogan, accusato di aver avuto la mano dura contro i manifestanti.
 

Nessun commento:

Posta un commento