giovedì 29 agosto 2013

pc 29 agosto - verso l'unità dei maoisti in Francia - dichiarazione di appoggio dei maoisti italiani

DICHIARAZIONE UNITARIA DEI MAOISTI DI FRANCIA

Di fronte alla crisi del sistema capitalista e imperialista mondiale che provoca:
un'offensiva della borghesia contro le conquiste operaie (ANI, attacco alle pensioni, licenziamenti massicci, una crescita dei gruppi fascisti;
dell'ideologia fascista in seno alla borghesia;
delle idee reazionarie in seno ad una parte delle masse;
confusionismo del socialsciovinismo e opportunismo in seno al movimento popolare;
un'apparato di propaganda mediatica borghese che diviene un vetore della diffusione di queste idee.
ÙI comunisti devono assumersi le loro responsabilità e costituire il partito comunista della classe operaia come dirigente del movimento rivoluzionario.
Edificare, sviluppare un fronte unito che raccolga le grandi masse popolari alleate della clase operaia nella prospettiva di condurre la lotta rivoluzionaria fino alla vittoria del proletariato e delle masse popolari, la distruzione dell'apparato di Stato della borghesia e l'instaurazione della dittatura del proletariato.
E' necessario stabilire una linea di demarcazione chiara tra la linea rivoluzionaria e le posizioni riformiste che canalizzano il movimento popolare e consolidano le posizioni della borghesia.
Strategicamente la classe operaia è determinante nella lotta contro i capitalisti e il loro apparato di Stato e per la vittoria della rivoluzione proletaria.
IL partito deve porsi all'avanguardia delle lotte sia economiche che politiche della classe operaia, al fine di restaurare l'autonomia della classe operaia, punta di lancia del movimento proletario e popolare.
Questo sistema non cadrà da solo. E' necessario condurre tappa per tappa una guerra popolare prolungata su tutti i fronti e preparare le condizioni organizzative strategiche per combatere e vincere la borghesia.
E' per questo che le nostre due organizzazioni così come dei simpatizzanti hanno posto le prime pietre del processo di unificazione dei marxisti leninisti maoisti in un solo partito.
Noi abbiamo organizzato delle giornate unitarie di formazione congiuntamente, al fine di approfondire insieme le nostre conoscenze teoriche e di metterle in pratica nel corso del processo di unificazione. Condurre bene questo processo permetterà di rafforzare lo sviluppo e di rafforzare l'unità del movimento maoista internazionale in pieno sviluppo.
In India, nelle Filippine, in Perù, in Turchia, in Nepal i maoisti conducono o riorganizzano la guerra popolare.

Organizzazione Comunista Futur Rouge
Partito Comunista Maoista Di Francia
e Simpatizzanti

Agosto 2013

Dichiarazione d'appoggio

Il Partito Comunista maoista-Italia, nel diffondere questa dichiarazione, saluta l'importanza del passo avanti fatto dai marxisti leninisti maoisti in Francia verso l'unità in un solo partito che sia il partito comunista della classe operaia.
Questo passo in avanti incoraggia la costruzione dei partiti comunisti mlm autentici nei paesi imperialisti, e ci auguriamo che un processo simile possa avvenire in altri paesi imperialisti.
La costruzione del partito è la costruzione di uno e più importante degli strumenti della rivoluzione con il fronte unito e l'esercito rivoluzionario.
E' necessario costruire questi partiti nel fuoco della lotta di classe in stretto legame con le masse e puntare a costruirli in funzione del nuovo inizio della guerra popolare prolungata.
I partiti comunisti mlm devono unirsi e lottare per la costruzione dell'organizzazione internazionale dei comunisti marxisti leninisti maoisti nel mondo, dopo il collasso del Rim.
I partiti comunisti mlm devono sostenere come uno dei loro compiti fondamentali le guerre popolari nei paesi oppressi dall'imperialismo, dirette dai maoisti, e in particolare contribuire allo sviluppo del Comitato internazionale di sostegno alla guerra popolare in India.
Pensiamo che il passo avanti dei compagni francesi vada in queste direzioni.
Per questo ci uniamo al loro sforzo per imparare anche lezioni positivo di metodo e di contenuto che da questo passo avanti possano venire.

28.8.13

PCm – Italia

Nessun commento:

Posta un commento