lunedì 1 luglio 2013

pc 1 luglio - adesioni alla campagna internazionale in Italia


ooooooooooooooooo
Nella giornata del 1 luglio 2013 organizzazioni e partiti comunisti di tutto il mondo hanno lanciato una mobilitazione internazionale in sostegno della decennale guerra popolare in India portata avanti dal Partito Comunista Indiano (maoista). La scelta di questa data non è casuale, infatti ricorre l’anniversario dell’assassinio di Chrukuri Raj Kumar, detto Azad, dirigente e portavoce del Partito ucciso dalla polizia tra il 1 e 2 luglio del 2010. Difficilmente si sente parlare della guerra popolare in corso in India, potenza economica dei Brics, ma anche paese delle torture, del saccheggio sociale, delle stragi, delle deportazioni, degli stupri, della devastazione ambientale ad opera delle multinazionali straniere che hanno campo libero nel furto delle risorse energetiche. Contro tutto questo le popolazioni contadine, i cosiddetti dannati della terra, assieme alla sua avanguardia rivoluzionaria, il PCI(m) hanno deciso di ribellarsi contro i propri padroni e a quelli stranieri.  Per quest’occasione pubblichiamo la presentazione che il Collettivo Tazebao ha scritto per pubblicizzare un suo lavoro editoriale appena uscito, rigorosamente autoprodotto, “Azad voce della guerra popolare in India”.
ooooooooooooooooo
La realtà della guerra popolare in India irrompe sui mass media internazionali e italiani solo in corrispondenza alle azioni più clamorose che l’Esercito Guerrigliero Popolare e il Partito Comunista Maoista portano a termine e rivendicano, come nel caso del recente vittorioso attacco del 25 maggio contro esponenti del Congresso Indiano, oppure quando singoli episodi coinvolgono giocoforza il nostro paese, come nel caso della cattura dei due turisti italiani un anno fa.
Si tratta, invece, del più rilevante processo rivoluzionario a livello mondiale nella fase attuale: all’interno di quella che oramai viene definita la terza potenza economica mondiale, la prospettiva della rivoluzione proletaria emerge con vigore e tenendo testa ad una repressione sempre più barbara.
In quanto comunisti, pensiamo che un’esperienza come questa non vada semplicemente documentata, bensì debba fungere da fonte di insegnamento e di acquisizione di patrimonio per l’avanzamento politico della causa rivoluzionaria del proletariato internazionale. Ciò vale anche nella situazione, profondamente diversa dal punto di vista oggettivo e soggettivo, della società capitalista-imperialista, pressata dalla crisi, nella quale viviamo; sempre che sapremmo cogliere ed applicare creativamente il metodo di conoscere e affrontare le contraddizioni del reale, oltre agli insegnamenti sostanziali, che l’esperienza della lotta rivoluzionaria in India ci riesce a comunicare con viva forza.
E’ con questo spirito che abbiamo faticosamente e lentamente realizzato il libro ”Azad voce della guerra popolare in India”, che raccoglie scritti e interventi diffusi pubblicamente del compagno Cherukuri Raj Kumar, detto Azad, dirigente e portavoce del Partito Comunista dell’India (maoista) – ucciso il 2 luglio 2010 dalla polizia. Proprio in occasione del prossimo anniversario del suo martirio, organizzazioni e partiti comunisti di diversi paesi hanno lanciato una data di mobilitazione internazionale in appoggio alla guerra popolare in India. Questa nostra iniziativa editoriale e propagandistica vuole essere un contributo anche a questa ricorrenza e giornata.
Il Partito Comunista dell’India (maoista), infatti, non è solo nella sua eroica lotta e il maoismo si sta confermando come l’unica prassi-teoria capace di rilanciare il movimento comunista nella lotta contro l’imperialismo e per la rivoluzione proletaria. Proprio  per questi motivi, abbiamo affiancato, a conclusione del libro, una parte di appendice sui principali partiti comunisti maoisti nel mondo e sul valore del maoismo come sintesi più avanzata della prassi e della teoria della lotta di classe.
Eventuali ordini di spedizione possono essere svolte a questa mail. Il prezzo è di 15 euro (pp. 356), ovviamente trattabile e con pagamento posticipabile nel caso di spedizioni per diffusioni. Siamo disponibili per iniziative di presentazione.
Collettivo Tazebao – per la propaganda comunista


Nessun commento:

Posta un commento