venerdì 3 maggio 2013

pc 3 maggio - diritti sindacali negati all'alenia taranto

COMUNQUE ASSEMBLEA! Gruppo F/Alenia I diritti sindacali dei lavoratori quando vengono negati, i lavoratori se li prendono!
LUNEDI' 6 MAGGIO LO SLAI COBAS per il sindacato di classe TARANTO TERRA' COMUNQUE L'ASSEMBLEA DEI LAVORATORI NEGATA DALLA DIREZIONE AZIENDALE DEL GRUPPO F SRL - ALENIA.
Dal mese scorso una parte dei lavoratori del Gruppo F srl che ha l'appalto di pulizie all'interno dell'Alenia di Grottaglie, ha deciso di organizzare lo Slai cobas sul proprio posto di lavoro, ponendo una serie di problematiche relative all'aumento dell'orario di lavoro - dal 2010 sono a part time e da tempo richiedono orario e salari più dignitosi, anche a fronte del carico di lavoro e nuove assunzioni fatte dalla ditta. Lo Slai cobas ha quindi richiesto un incontro con l'azienda e organizzato un'assemblea interna dei lavoratori, aperta a tutti, per lunedì 6 maggio. E' proprio quando è arrivata la comunicazione dell'assemblea che il Gruppo F srl - fino a quel momento in silenzio - ha comunicato la "propria impossibilità ad intavolare relazioni sindacali con lo Slai cobas" e a riconoscere ogni riconnesso profilo - continuando, tra l'altro, in combutta con i sindacati confederali, ha effettuare la trattenuta sindacale per conto appunto dei sindacati confederali ai lavoraratori iscritti slai cobas. Il non rispetto della libertà sindacale dei lavoratori ad organizzarsi nello slai cobas, di fatto intende porre un obbligo verso gli stessi lavoratori a continuare a rimanere iscritti contro la loro volontà ai sindacati confederali per essere riconosciuti come “titolari di diritto sindacale” - ma questo la Legge 300/70 lo vieta, individuando il configurarsi di “sindacati di comodo”. PER QUESTO LO SLAI COBAS LUNEDI' 6 MAGGIO DALLE ORE 12 ALLE 13 TERRA' COMUNQUE L'ASSEMBLEA SINDACALE.

Nessun commento:

Posta un commento