mercoledì 22 maggio 2013

pc 22 maggio - rivolta nelle banlieu a stoccolma

Stoccolma: seconda notte di Rivolta!


altNelle prime ore del mattino, per la seconda notte bruciano le macchine, comprese quelle della polizia, alla Husby banlieue di Stoccolma.
Come a Londra quasi due anni fa, è stato un omicidio commesso da parte della polizia a far scatenare la rabbia. I media mainstream hanno diffuso la versione dei fatti della polizia – è stato un incidente a causare la morte del sessantanovenne, è morto all'ospedale. In realta' l'uomo non ha mai lasciato l'appartamento in un'ambulanza, ma su di un carro funebre.
In seguito all’episodio, per chiedere giustizia, il gruppo giovanile Megafonen, attivo da anni nel quartiere per ridare voce agli abitanti di Husby, ha indetto una manifestazione a cui hanno partecipato centinaia di persone e varie associazioni della zona.
Ieri sera si é tenuta anche una conferenza stampa in cui una delle ragazze del collettivo Megafonen, ha descritto come gli abitanti di Husby siano stati descritti come ’scimmie’, ’pagliacci’ e ’maiali’ dagli agenti, per l’occasione muniti di manganelli e con cani inferociti al seguito. Megafonen ha chiesto un’indagine sugli avvenimenti di questi giorni,e delle scuse formali della polizia alla popolazione locale.
La rivolta scoppiata a Husby non è comunque un caso isolato e non é certo la prima. In seguito alla miccia scoppiata domenica, non solo a Husby, ma in tutte le periferie svedesi la rabbia ha riempito l’aria e le strade.  stufi del razzismo, della discriminazione, della violenza e dello sfruttamento subito in anni hanno reagito.

Nessun commento:

Posta un commento