mercoledì 22 maggio 2013

pc 22 aprile: ARRIVANO I POLIZIOTTI MANDATI DA ALFANO E PISAPIA SGOMBERA



Sgombero centro sociale Zam muro di fuoco in strada
Due militanti sono saliti sul tetto per impedire lo sgombero
Alta tensione tra polizia e militanti che hanno dato fuoco a delle masserizie che avevano accatastato in una sorta di barricata a difesa della struttura. Barricata che è stata travolta da una ruspa e spenta dai vigili del fuoco
Milano, 22 maggio 2013 - Alta tensione in via Olgiati a Milano dove è in corso lo sgombero del centro sociale Zam (Zona Autonoma Milano). L'intervento delle forze dell'ordine questa mattina alle 8.30 per eseguire un provvedimento sequestro preventivo della struttura emesso dall'autorità giudiziria. I militanti dello spazio occupato nel febbraio 2011, che da tempo erano in attesa dello sgombero, alla vista della polizia hanno dato fuoco a delle masserizie che avevano accatastato in una sorta di barricata a difesa della struttura. Barricata che è stata travolta da una ruspa e spenta dai vigili del fuoco.


Ore 10.25 – La polizia è entrata dentro Zam. Dal tetto ci dicono che la Digos ha provato a salire, senza riuscirci. E’ iniziata una trattativa. Le condizioni poste dai due ragazzi sul tetto per scendere sono: parlare con l’avvocato di Zam, essere messi a conoscenza del progetto che coinvolgerà l’area fino ad oggi occupata, di avere i compagni e le compagne a vista per poter dialogare con loro, di poter rientrare nei prossimi giorni a riprendere il materiale che è tutt’ora a Zam.
Ore 10.00 – La ruspa sta cercando di abbattere le ultime parti di barricata. I cordoni di polizia e carabinieri impediscono il passaggio all’angolo tra via Olgiati e via Cottolengo.
Ore 9.53 –  Due persone sono sul tetto di Zam. Dal tetto cala lo striscione “Stay Zam, i sogni continuano”.
Ore 9.40 – Sono arrivati i pompieri per spegnere il fuoco davanti a Zam.
Ore 9.37 – Una barricata prende fuoco. Le fiamme alzano una colonna di fumo oltre i palazzi circostanti.
Ore 9.33 – La ruspa procede verso le barricate in difesa di Zam seguita da decine decine di uomini. Da dietro le barricate piovono oggetti, libri, videocassette. La ruspa si ferma.
Ore 9.32 – Da via Cottolengo continuano ad arrivare poliziotti e carabinieri. Sono almeno altri 30.
Ore 9.31 – La ruspa è pronta a travolgere gli oggetti che simboleggiano i due anni di cultura, socialità, sport della Zona Autonoma Milano.
Ore 9.30 – La polizia e i carabinieri sono schierati tra gli studenti e gli oggetti posti per strada. Arriva una ruspa della polizia.
Ore 9.25 – La polizia e i carabinieri continuano a trascinare con forza le persone. Stanno trascinando via gli studenti e impediscono a chi è già stato allontanato di riavvicinarsi.
Ore 9.20 – Una trentina di uomini tra carabinieri e poliziotti in tenuta antisommossa si avvicinano alle persone per strada. I primi ragazzi che oppongono resistenza passiva vengono spostati con forza dalla polizia. Le sedie e i tavoli posti in strada vengono trascinati via. Numerosi ragazzi sono portati via di peso. Dietro di loro gli studenti rimangono seduti.
Ore 9.10 - Una ventina di uomini della Digos sono in via Olgiati
Ore 9.00 – Le prime camionette si stanno avvicinando in via Olgiati per sgomberare Zam. Invitiamo tutti a venire per portare la propria solidarietà!
Tutta la via Olgiati è invasa da una rappresentazione delle attività che in questi due anni di autogestione hanno animato la Zona Autonoma Milano.
Zam è sport, Zam è amore, Zam è socialità, Zam è cultura, Zam è studenti.
Ad accogliere la polizia una scena insolita, che si apre con un sipario. Dietro a questo la platea e il palco che dal gennaio 2011 hanno ospitato centinaia di concerti, spettacoli teatrali, proiezioni, incontri culturali e dibattiti.
Tra l’auditorium e la polizia decine di persone animano la strada ricreando spazi di socialità: dalla palestra popolare ad una assemblea degli studenti, dalla presentazione di libri alla redazione di MilanoInMovimento!

Primi video da fuori:

Nessun commento:

Posta un commento