domenica 21 aprile 2013

pc 21 Aprile - MESSAGGIO DEI MAOISTI INDIANI AL PARTITO COMUNISTA DEL NEPAL-MAOISTA


LEGGIAMO E RIGIRIAMO:

[Abbiamo visto recentemente questo messaggio del Partito Comunista dell'India (Maoista) al nuovo Partito Comunista del Nepal-Maoista, mandato a fine Agosto dello scorso anno. Il nuovo partito in Nepal ha, da quando questa dichiarazione è stata pubblicata, tenuto il suo Congresso all'inizio del 2013 e mentre ha deciso di non ritornare sul sentiero rivoluzionario della Guerra Popolare di Lunga Durata, ci sono indicazioni che un'intensa lotta continua dentro il nuovo partito per adottare questo corso rivoluzionario. Il contenuto di questa dichiarazione rivela alcune delle ragioni dei maoisti indiani appaiono essere fiduciosi e prudenti nelle loro valutazioni degli eventi in Nepal a fine Agosto 2012. Frontlines ed.]


PARTITO COMUNISTA DELL'INDIA (MAOISTA) - COMITATO CENTRALE


Salutiamo la formazione del Partito Comunista del Nepal-Maoista
Messaggio del CC, CPI (Maoist) al CC, CPN -Maoist
 31 Agosto, 2012

Al compagno Kiran, Presidente del PCN-M
Il CC, del PCI (M) sta mandando i suoi più calorosi saluti rivoluzionari a voi a tutti i membri del Comitato Centrale e agli interi ranghi e file del PCN-M alla formazione del nuovo partito rivoluzionario in Nepal dopo un prolungata battaglia interna politica e ideologica contro la leadership opportunista e neo-revisionista all'interno del partito che ha tradito la rivoluzione nepalese demarcando e facendo una rottura con essa.
Anche se la Rivoluzione Nepalese aveva raggiunto la fase dell'offensiva strategica, la leadership del Partito Comunista del Nepal Unificato (Maoista) ha valutato la situazione nazionale e internazionale soggettivamente, ha preso tattiche erronee che esse stesse hanno condotto il partito nell'impantanarsi nella palude del parlamentarismo con un capitolazionismo ininterrotto dalla fine del 2005. La fazione opportunista che era dominante nel partito rapidamente è andata prendendo moderne posizioni revisioniste incluso l'Accordo in 12 punti, l'Accordo in 8 punti e l'Accordo di Pace Comprensivo ecc. così tradendo la causa del popolo nepalese e causando enorme danno alla Rivoluzione di Nuova Democrazia.
La fazione rivoluzionaria del Partito Comunista del Nepal Unificato (Maoista) guidata dal Compagno Kiran e altri rivoluzionari ha incominciato una lotta contro le posizioni neo-revisioniste che hanno danneggiato gli interessi delle masse oppresse nepalesi e si sono divisi in vari stadi dalla leadership revisionista. Il nostro CC considera queste divisioni a cui hanno ricorso i rivoluzionari genuini demarcandosi dalla leadership revisionista e dalla sua erronea linea opportunistica di destra come passi corretti che faranno avanzare la rivoluzione in Nepal e serve gli interessi delle classi oppresse e di tutti i settori sociali oppressi in Nepal.
Il nostro CC saluta la formazione del PCN-M e offre il proprio supporto e solidarietà al nuovo partito con Internazionalismo Proletario. Speriamo con tutto il cuore che il vostro Congresso previsto in Febbraio 2013 sarà un grande successo e che sarà vittorioso nell'adottare una corretta linea politica e ideologica e il sentiero della rivoluzione e su queste basi nell'unire e consolidare tutte le genuine forze rivoluzionarie nel paese.
In questa occasione gioiosa, ci piacerebbe dire in una parola quello che abbiamo imparato dalla nostra propria esperienza. Il PCN (M) (da non confondere col l'attuale PCN-M, era il nome del vecchio partito prima che mutasse in UCPN (M), il nuovo partito ha ripreso lo stesso nome con la differenza che invece delle parentesi tonde un trattino unisce l'intera sigla n.d.t.) e l'eroico popolo del Nepal ha condotto una Guerra Popolare di Lunga Durata per la presa del potere politico, si è temprato e rafforzato nella guerra e ha raggiunto grandi successi. Ma adesso per un lungo periodo di più di 7 anni la Guerra Popolare di Lunga Durata è stata abbandonata e il partito e il popolo sono stati impegnati in attività legali, pacifiche, parlamentari. In tale contesto, le grandi qualità che erano state acquisite grazie alla Guerra Popolare di Lunga Durata possono essere diluite significativamente ora. Anche dopo la formazione del nuovo partito c'è una possibilità di diluizione delle qualità rivoluzionarie a causa del lavoro su un piano legale per un lungo periodo. Così quelle devono essere riconquistate e sostenute con una linea politica e ideologica corretta, il sentiero della rivoluzione, la lotta di classe, sforzo coscienzioso e praticando uno stile di vita  e stile di lavoro proletario. Problemi ideologici, politici e organizzativi fatti durante la lotta interna devono essere riconosciuti correttamente e rettificati molto seriamente. I problemi che avete identificato e rettificato formando il nuovo partito ci ha dato una buona speranza che state avanzando in questa direzione e speriamo con tutto il cuore che continuerà. Rivoluzionari possono ancora essere presenti nella fazione neo-revisionista Prachanda-Bhattarai del partito, così la vostra posizione di continuare la lotta interna e tenere la porta  aperta fino al Congresso è corretta. Pensiamo che tentativi devono essere fatti anche  in seguito per unire i genuini rivoluzionari e ci dovrebbe essere uno scopo per loro di raggiungere il genuino partito rivoluzionario.
Alcuni compagni avevano lasciato il partito in anticipo e speriamo che voi farete dei tentativi per unirvi con tutte queste genuine forze rivoluzionarie che hanno demarcato esse stesse dai neo-revisionisti. 
Questa unità di tutte le forze rivoluzionarie su una corretta linea ideologica e politica sarà veramente necessaria per isolare i revisionisti e unire il popolo nei più grandi interessi della rivoluzione.
Dato che siamo tutti consapevoli che qualsiasi partito comunista di un paese non può intervenire in un altro paese riguardo la linea politica, la strategia e la tattica da seguire dal partito comunista lì. Ma sarebbe necessario ascoltare e prestare seria attenzione alle opinioni/osservazioni critiche che sarebbero poste a voi prima  dai partiti maoisti a livello internazionale con spirito si internazionalismo proletario. Noi speriamo sinceramente che il vostro nuovo partito giocherà il suo ruolo nella liberazione delle masse oppresse dei popoli del Sud Asia con l'Internazionalismo Proletario come prima. Appena pochi anni fa il Nepal era sulla soglia di costruire una base rivoluzionaria per la Rivoluzione Socialista Mondiale e speriamo che il nuovo partito continuerà a lavorare per raggiungere questo obiettivo facendo sforzi per avanzare verso la vittoria in Nepal. Ancora ci sono tutte le possibilità di catturare il potere in Nepal in un nuovo modo nonostante i grandi pericoli.
Speriamo che i nostri due partiti insieme a tutti i partiti Maoisti fratelli in Sud Asia faranno una lotta unita, coerente e dura contro l'espansionismo indiano, l'imperialismo e tutti i tipi di reazionari.
Speriamo che il nuovo partito difenderà coraggiosamente il Marxismo-Leninismo-Maoismo, applicandolo creativamente al nuovo contesto concreto e alla natura della società in Nepal, si opporrà a tutto i tipi di revisionismo, particolarmente il moderno revisionismo Prachanda-Battharai in Nepal, per adempiere alle aspirazioni rivoluzionarie del proletariato e dei popoli oppressi del Nepal e del mondo.
Terminiamo questa lettera con la grande speranza che il PCN-M sosterrà le tradizioni rivoluzionarie delle grandi masse oppresse del Nepal e dell' Internazionalismo Proletario e adempierà i sogni di migliaia di grandi martiri della rivoluzione del Nepal.
                                                                                                                              Con Saluti Rivoluzionari,

                                                                                                                                                    (Abhay)
Portavoce,
Comitato Centrale,
CPI (Maoist)

Nessun commento:

Posta un commento