sabato 20 aprile 2013

pc 20 Aprile- Mao e la nuova leadership cinese



Dopo la transizione di potere di successo in Cina, Xi Jinping è ora formalmente responsabile del Partito comunista cinese, del governo della Cina e della sua formidabile ala militare. Tuttavia, ci sono grandi sfide da affrontare per Xi.
Mao, il padre fondatore della Cina moderna e del partito comunista cinese, è ancora popolare in Cina, ma l'attuale dirigenza si muove velocemente lontano dal suo pensiero.

La vita e l'opera di Mao è fonte di ispirazione per i poveri, gli oppressi in molte parti del mondo, tra cui la Cina attuale. Ecco perché i capitalisti in Cina e i loro seguaci odiano il ricordo di Mao e fanno tutto il possibile per denigrare il grande leader rivoluzionario.
 In Nepal e in India, milioni di operai e contadini sono a favore del maoismo. 
La concezione di Mao della guerra popolare viene applicata dal Partito Comunista dell'India (Maoista), che sta guidando un’ insurrezione armata in molte parti dell'India.
Mentre diventa più chiaro che il capitalismo, il sistema oppressivo in cui viviamo è in declino, i capitalisti e coloro che li servono sono sempre più disperati nel convincerci che non esistono alternative , soprattutto il socialismo, possibili. 
Quindi, i capitalisti in Cina e del resto del mondo attaccano la rivoluzione di Mao della Cina.

Un secolo fa, quando Mao era giovane, quella che una volta era la grande civiltà della Cina era stata ridotta dai reazionari interni e dagli  imperialisti esterni ad uno stato di disordine e di miseria. 
Mao era un giovane cinese determinato a trovare una modo per salvare la Cina e trasformarla in una prospera società moderna. È stato il Partito Comunista della Cina, infine guidato da Mao, che ha trovato la via da seguire che ha portato  alla sconfitta dei nemici interni ed esterni e la fondazione di Repubblica popolare nel 1949.
Oggi in Cina, Mao è ampiamente rispettato e venerato per il ruolo di primo piano che ha giocato in questa grande lotta rivoluzionaria.

 La Cina durante gli anni Cinquanta era una società disperatamente povera e misure coraggiose erano necessarie per migliorare le condizioni di vita delle persone. Nel 1958, è stato lanciato il grande balzo in avanti, che mirava a incrementare la produzione agricola e di porre le basi per sviluppare l'industria moderna. Questa politica ha avuto risultati contrastanti, dopo diversi anni di condizioni climatiche disastrose e l'abbandono dell'agricoltura in alcune parti del paese di contadini che hanno dedicato tutto il loro tempo alle attività industriali. È vero che milioni di persone sono morte di fame come conseguenza. Mao è stato riconosciuto non colpevole per gli impatti negativi del Grande Balzo in avanti, invece la politica è stata quella di tutta la direzione del partito comunista.

Durante gli anni Sessanta e Settanta, l'economia cinese è cresciuta rapidamente.
Al momento della morte di Mao nel 1976, rispetto al 1949, la popolazione della Cina era cresciuta considerevolmente, l'aspettativa di vita media era aumentata di 25 anni, ci sono stati grandi progressi nella cura della salute e l'istruzione e la Cina ha sviluppato una solida base industriale.
 Imparando da ciò che stava accadendo in Unione Sovietica, Mao si è reso conto che vi era un pericolo di restaurazione del capitalismo in Cina. Questa minaccia non è venuto dai vecchi reazionari o imperialisti stranieri, ma da " quelli al potere che stanno prendendo la via del capitalismo " all'interno della leadership del Partito comunista. Le persone come Liu Shao-chi (presidente della Repubblica popolare cinese), Teng Hsiao-ping (Segretario Generale del CPC) e funzionari privilegiati del Partito come membri della famiglia di Jung Chang volevano che la Cina prendesse un percorso di sviluppo capitalista, non socialista.

Mao e i suoi compagni prima chiamarono gli studenti e poi i lavoratori e i contadini a sollevarsi e rovesciare la via capitalista. Questo scatenò dieci anni di lotta di classe acuta in Cina ma alla fine la via capitalista ha vinto.
 Sul letto di morte nel 1976, Mao ha detto: "Ho previsto che la restaurazione capitalista su vasta scala può apparire in Cina "la previsione di Mao si è avverata. 
Nel 1976, la Cina è stata la società più eguale nel mondo, mentre oggi, è la più ineguale con il 'Partito comunista' guidato da miliardari.
Allo stesso tempo, i lavoratori e i contadini hanno perso molti dei diritti economici e benefici sociali che hanno guadagnato durante il periodo socialista. I lavoratori ora devono affrontare l'insicurezza del lavoro e la perdita delle pensioni. I contadini stanno avendo la loro terra rubata da funzionari corrotti. Ma vi è una crescente inquietudine e rivolta tra il popolo cinese. 
Come Mao ha detto, " Dovunque c'è oppressione, c'è resistenza ".

Singh (autore dell'articolo n.d.t.) è un membro del comitato consultivo Centrale del PCN-Maoista e
Presidente dell'Organizzazione degli intellettuali rivoluzionari Nazionali, Nepal.

Nessun commento:

Posta un commento