venerdì 19 aprile 2013

pc 19 aprile: ANCHE A MALPENSA LOTTA E SCONTRI

Presidio dei lavoratori Sea Da Linate occupato viale Forlanini
La protesta contro la sanzione dell'Unione Europea, che chiede la restituzione di 360 milioni di euro. Tensione al terminal due della scalo varesino
Gli scontri tra la polizia e i lavoratori di Sea e Sea Handling in sciopero a Malpensa (Newpress)
Varese, 19 aprile 2013 - Scontri e momenti di tensione a Malpensa, dove si è svolto lo sciopero dei lavoratori di Sea e Sea Handling contro la sanzione della Ue che ha chiesto la restituzione di 360 milioni di euro. L'agitazione, dalle 9 alle 16, era stata proclamata all'inizio del mese dalle organizzazioni sindacali per sostenere la richiesta di sospensione della decisione comunitaria sulla maxi multa.
Presidi a Malpensa e a Linate. Una quarantina i voli cancellati nei due scali milanesi nelle ore di sciopero. Secondo quanto riferisce l'Unione sindacale di base, ci sono stati scontri a Malpensa con le forze dell'ordine e alcuni operai sono rimasti contusi.
Durante la manifestazione, presso il Terminal 2, i lavoratori si sono diretti verso la tangenziale, ma uno schieramento di polizia e carabinieri ha bloccato il corteo. C'è stato un corpo a corpo e alcuni operai sono rimasti contusi. Ubs ricorda che «la richiesta di autorizzazione per la manifestazione era stata regolarmente presentata e nessun diniego era stato posto all'iniziativa». Un presidio analogo si è svolto nei pressi di Linate, su viale Forlanini, ma senza incidenti.



Nessun commento:

Posta un commento