sabato 30 marzo 2013

pc 30 marzo - Comunicato sul licenziamento di Youness alla Stef di Tavazzano



ULTIME: dopo 8 ore di sciopero e di blocco di oltre 100 tir, la Quick Trade ha deciso di ritirare il licenziamento del delegato SI COBAS, la lotta e l'unità dei lavoratori hanno vinto. Anche la Cgil è stata costretta ad appoggiare lo sciopero.
Lo sciopero del 22 marzo ha inciso non solo sul terreno economico grazie all'altissima adesione deglioperai in particolare negli hub delle aziende più importanti della logistica e del trasporto merci di questo paese (DHL, TNT, SDA, GLS, Artoni, Bartolini, Stef,....).

E non tardano ad arrivare le reazioni di queste multinazionali. Alcune chiedono incontro per trovare la pace necessaria aproseguire le proprie attività, altre promettono soluzioni parziali e specifiche altre ancora...cercano la strada dela repressione.
Ed è così che, alla Stef di tavazzano, nel giro di 24 ore, si arriva all'allontanamento di uno dei delgati SI.Cobas (Safar) per motivi di salute e addirittura al licenziamento di un altro delegato per futili motivi oggetto di cinque contestazioni disciplinari concentrate dopo che sono andati a vuoto i tentativi di comprarsi la sua collaborazione con l'azienda e la disdetta dal sindacato.
L'effetto ottenuto però sembra essere esattamente il contrario: non solo i facchini della Stef non intendono farsi intimorire dal provvedimento repressivo ma addirittura dichiarano battaglia aperta a sotegno del loro delegato.
Il SI.Cobas chiama quindi alla mobilitazione per domani mattina alle 10, davanti ai cancelli della Stef di Tavazzano. Lo sciopero e il picchetto proseguiranno fino al ritiro del licenziamento di Youness, alla riammissione in servizio di Safar e al riconoscimento di tutti i diritti sindacali che spettano ad un'organizzazione sindacale che rivendica la propria rappreentatività in base ai percorsi di lotta e di autorganizzazione reali e non per un diritto astratto coincesso dalle autorità statali.
Tutti coloro che hanno sostenuto lo sciopero generale del 22 marzo sono quindi invitati ad organizzarsi per cercare di garantire la propria presenza davanti ai cancelli della Stef di Tavazzano, come forma immediata di sostegno alla lotta stessa e alla sua prosecuzione su scala nazionale
Indicazioni utili per raggiungere la Stef:
Prendere via Emilia da Melegnano, direz. Lodi, dopo 5 km prima dell'ingresso nel centro urbano di Tavazzano, si trova il grande stabilimento sulla destra, ben visibile dalla strada.
A tutti i cobas presenti nei magazzini Stef:
Si richiedono adeguate forme di pressione sulla Stef, quindi sulla Quick Trade, affinchè ritiri immediatamente i provvedimenti di licenziamento e di allontanamento coatto ai danni dei delegati SI.Cobas e il conseguente pieno riconoscimento dei diritti sindacali organizzazione.
29 marzo 2013 - Coordinamento lotte nelle cooperative

Nessun commento:

Posta un commento