venerdì 29 marzo 2013

pc 29 marzo - La sinistra si unisce in Serbia

Lunedì, 24 marzo, è stato sottoscritto un patto di cooperazione e di unità d'azione tra 6 organizzazioni politiche di sinistra per essere forza integrante del movimento comunista in Serbia. Il patto è stato stretto nela sede della KPS a Belgrado. Questo importante e storico evento si è dato come risposta alla crescente pressione sui lavoratori da parte forze reazionarie della Serbia, prodotto della politica dei vertici dello stato che da 23 anni stanno trascinando il paese alla miseria e disperazione totale, di una spudorata politica estera di tradimento da parte dell'amministrazione statale, e della forte tendenza della sinistra ad opporsi agli attacchi dell'oligarchia locale. Il selvaggio smembramento di una Jugoslavia sovrana, e successivamente di alcune ex-repubbliche, ha portato la regione dei Balcani centrali a uno stato di totale anarchia e saccheggio, ha preparato il terreno per ogni tipo di attività criminali, una terra in cui chi è onesto e vive di lavoro trova solo pena e sofferenza. Le progressiste e di sinistra Serbe hanno attivato la creazione di un forte blocco di sinistra, per stabilire un equilibrio politico diverso in questo sistema unipolare nella prospettiva della costituzione di uno stato socialista giusto e umano. Il patto si basa sulla seguenta piattaforma:
  1. Il Movimento Comunista Serbo include tutti i gruppi, movimenti, associazioni e pertiti politici che concordano e accettano questa piattaforma comune.
2. Il Movimento Comunista Serbo è nel senso più pieno impegnato a cambiare la struttura capitalista in socialista e per questo si batte per:
 a) l'abolizione della proprietà privata dei mezzi di produzione, 
b) il ritorno e instaurazione dell'autogestione dei lavoratori,
c) il sistema di economia pianificata 
d) l'istruzione e assistenza sanitaria gratuite, 
e) Il lavoro come diritto, non privilegio, 
f) garanzia del diritto alla pensione a 60 anni,
g) uno stato socialmente giusto e responsabile, 
h) una difesa civile (TO) miltarmente forte e organizzata, 
j) un'attiva convivenza internazionale, l'internazionalismo proletario e il ritorno al Movimento dei Paesi Non Allineati.
3. Il Movimento Comunista Serbo conduce una lotta continua e senza compromessi contro criminalità, corruzione, ingiustizia sociale e tutto ciò che è dannoso per i lavoratori, i contadini, gli studenti e i giovani.4. Il Movimento Comunista Serbo si oppone fermamente a relazioni o entrata della Serbia in qualsiasi organizzazione capitalistica quali il FMI, la Banca Mondiale, la NATO e l'UE.5. Il Movimento Comunista Serbo si coordina e lavora costantemente per la creazione e la diffusione della coscienza di classe tra i cittadini della Serbia, attraverso le sue pibblicazioni o mezzi di comunicazione che sostengono questo movimento. 
6. Il Movimento Comunista Serbo mantiene e difende la tradizione storica della lotta antifascista. 
7. Le organizzazioni appartenenti al Il Movimento Comunista Serbo sono indipendenti nel loro lavoro, eccetto che per quanto discende da decisioni dell'organismo di coordinamento su iniziative comuni, azioni, o qualsiasi altro aspetto del lavoro comune.
8. Tutti le orgaizzazioni membri di questo movimento hanno la responsabilità di rispettare le decisioni dell'organismo di coordinamento. 
9. Tutte le organizzazioni, movimenti o partiti politici che nei loro programmi interni contengono posizioni in contrasto con la piattaforma comune del movimento, non possono essere in parte di questo movimento.

  Sono parte del Movimento, per adesione al patto: Partito Comunista di Serbia (KPS), Nuovo Partito Comunista di Serbia (NKPS), Centro Tito Jugoslavia (JCT), Lega dei Comunisti di Jugoslavia in Serbia, movimento studentesco Red October, Fronte dei Giovani Rivoluzionary (ORF), Comunisti di Kraljevo and un paio di organizzazioni di sinistra locali.
Il Movimento punta a rafforzarsi futuro con l'adesione di altre organizzazioni parte della sinistra i cui programmi non siano in contrasto con la piattaforma base del movimento. 
La direzione del movimento esprime con forza la sua opposizione all'ammissione di organizzazioni il cui programma di base diverga dalla piattaforma comune e farà di tutto per proteggere il movimento dalla confuaione ideologica.
  Movimento Comunista Serbo

Nessun commento:

Posta un commento